In cinque nel parco fotovoltaico, la sicurezza evita il peggio

Nella notte appena trascorsa si è verificato un ennesimo tentativo di furto ai danni di un parco fotovoltaico. La nuova razzia all’interno del campo è stata sventata solo dal pronto intervento della sicurezza. Ad essere presa di mira la postazione di Castrignano de’ Greci.

Uno dei furti più diffusi degli ultimi tempi, uno degli episodi che più balzano agli onori della cronaca salentina e non. I pannelli solari dei campi fotovoltaici a quanto pare fanno gola ai malviventi che, spesso e volentieri, invece di dedicare la propria attenzione verso gioielli e registratori di cassa, decidono di spostarsi nei campi situati al di fuori dei centri abitati.

Nella notte appena trascorsa, infatti, si è verificato un ennesimo tentativo di furto ai danni di un parco fotovoltaico. La nuova razzia all’interno del campo è stata sventata solo dal pronto intervento della sicurezza. Ad essere presa di mira, questa volta, è stata la postazione di Castrignano de’ Greci che è stata invasa da cinque malviventi che hanno agito tutti incappucciati.

I banditi, che hanno agito in località Arcona Ad, sono giunti sul posto dal retro e si sono introdotti all’interno del parco per smontare i pannelli installati, dopo aver tagliato la rete di recinzione. Un’azione scaltra, chiara e decisa che, però, non ha evitato di far scattare l’allarme che si è azionato intorno alle tre ed ha messo in fuga i ladri. Sul posto sono subito arrivati i vigilantes della Cosmopol a bordo della loro auto, con cui hanno compiuto subito un giro di ispezione, notando l’apertura della recinzione e l’abbattimento di un muretto.

Questi indizi, che costituivano già di per sé una prova schiacciante che qualcosa stesse succedendo, hanno spinto gli agenti delle guardie giurate a chiamare le forze dell’ordine. Da lì a breve sono arrivati, infatti, i Carabinieri della Stazione di Martano che hanno subito effettuato un sopralluogo del posto. Dalle prime indagini, che si sono svolte attraverso la visione delle telecamere presenti in zona, si è capito che i malviventi avevano fatto in tempo a smontare 18 pannelli, ma l’allarme ha fatto saltare i loro piani.



In questo articolo: