Uno dei furti più diffusi degli ultimi tempi, uno degli episodi che più balzano agli onori della cronaca salentina e non. I pannelli solari dei campi fotovoltaici a quanto pare fanno gola ai malviventi che, spesso e volentieri, invece di dedicare la propria attenzione verso gioielli e registratori di cassa, decidono di spostarsi nei campi situati al di fuori dei centri abitati.
Nella notte appena trascorsa, infatti, si è verificato un ennesimo tentativo di furto ai danni di un parco fotovoltaico. La nuova razzia all’interno del campo è stata sventata solo dal pronto intervento della sicurezza. Ad essere presa di mira, questa volta, è stata la postazione di Castrignano de’ Greci che è stata invasa da cinque malviventi che hanno agito tutti incappucciati.
I banditi, che hanno agito in località Arcona Ad, sono giunti sul posto dal retro e si sono introdotti all’interno del parco per smontare i pannelli installati, dopo aver tagliato la rete di recinzione. Un’azione scaltra, chiara e decisa che, però, non ha evitato di far scattare l’allarme che si è azionato intorno alle tre ed ha messo in fuga i ladri. Sul posto sono subito arrivati i vigilantes della Cosmopol a bordo della loro auto, con cui hanno compiuto subito un giro di ispezione, notando l’apertura della recinzione e l’abbattimento di un muretto.
Questi indizi, che costituivano già di per sé una prova schiacciante che qualcosa stesse succedendo, hanno spinto gli agenti delle guardie giurate a chiamare le forze dell’ordine. Da lì a breve sono arrivati, infatti, i Carabinieri della Stazione di Martano che hanno subito effettuato un sopralluogo del posto. Dalle prime indagini, che si sono svolte attraverso la visione delle telecamere presenti in zona, si è capito che i malviventi avevano fatto in tempo a smontare 18 pannelli, ma l’allarme ha fatto saltare i loro piani.