Tragedia sfiorata questa mattina in via Montinaro a Calimera, dove un incendio scoppiato all’interno di un’abitazione ha rischiato di prendere una piega drammatica: in casa vi era una donna, portata al sicuro dai “Caschi rossi” intervenuti e accompagnata a bordo di un’ambulanza all’Ospedale “Perrino” di Brindisi a causa delle ustioni riportate in più punti del corpo.
La ricostruzione dell’accaduto
Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 7.00, quando una squadra dei Vigili del Fuoco si è precipitata nel comune della grecìa salentina per domane le fiamme che stavano letteralmente avvolgendo un’abitazione. Probabilmente sono stati alcuni vicini di casa ad accorgersi del fumo.
Impossibile, almeno per il momento, stabilire che cosa abbia provocato l’incendio: secondo una prima ricostruzione sembra che all’origine del rogo ci sia una fuga di gas, una perdita dal tubo della bombola che ha innescato le fiamme quando l’anziana ha acceso il fornello della cucina. Investita dalle lingue di fuoco, sarebbe caduta sulla veneziana alle sue spalle che le ha impedito di rialzarsi immediatamente.
La proprietaria – una 76enne di cui non sono state diffuse le generalità – è stata tratta in salvo e accompagnata a sirene spiegate al centro grandi ustionati per le ‘bruciature’ presenti su tutto il corpo. Non sarebbe in pericolo di vita, ma i medici nel nosocomio brindisino stanno tenendo monitorato il suo quadro clinico.
I caschi rossi stanno effettuando un sopralluogo per ricostruire con esattezza la dinamica, ma i cittadini di Calimera stanno ringraziando la Madonna di Roca, che ricorre oggi, per aver salvato la comunità da una tragedia ben più grave. Se la donna avesse acceso la luce, avrebbe potuto scatenare un cortocircuito data l’aria satura di gas.
