Le squadre sono ancora sul posto, impegnate a domare un incendio di vaste dimensioni propagatosi in località “Li Foggi” a Gallipoli. Dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco appartenente al circondario della “Città Jonica” – contattato nel primo pomeriggio dalla redazione di LecceNews24.it – confermano infatti che i “caschi rossi” stanno operando con l'obiettivo di scongiurare qualsiasi peggioramento della situazione. I lavori di spegnimento delle fiamme sarebbero tutt’altro che semplici da eseguire, considerando il forte vento di tramontana elevatosi nel Salento a cominciare da stamattina. Dunque, oltre alle temperature elevate, sembra che i pompieri debbano fronteggiare anche un altro “nemico”. Non solo. L’attenzione, in casi del genere, è doppia, considerando le automobili in marcia lungo quel tratto di strada. Si registrano, tra l’altro, alcuni disagi alla circolazione lungo la strada provinciale confinante.
Difficile, al momento, comprendere se qualche vettura sia stata coinvolta dalle “lingue di fuoco”, ma questo risulta un dettaglio che emergerà solo quando i le forze dell'ordine avranno terminato ogni loro azione. Né, ad ora, si riesce a comprendere se l’origine dei fatti dipenda da fattori naturali o dolosi (dunque dovuti alla mano dell’uomo). Solo ulteriori indagini permetteranno di scoprirlo.
Giornata impegnativa pure per gli agenti del comando stazione forestale di Gallipoli e di Tricase, impegnati a Nardò e Ruffano al fine di sedare due incendi (ed a Corsano dove è stata sequestrata un'area per smaltimento di rifiuti non autorizzato).
Coinvolti ben quattro ettari di macchia mediterranea e tre di sottobosco. Inoltre, per effettuare le successive operazioni di bonifica è stato necessario anche un intervento aereo.
