Insetti nel cibo delle mense di due scuole. Chiesta ispezione della Asl

Alcuni insetti sono stati trovati negli alimenti serviti ai bambini in due scuole una a Guagnano, l’altra a Salice Salentino. Il servizio mensa, gestito dalla stessa cooperativa, una ditta di Mesagne, è stato sospeso.

Due plessi diversi: uno a Salice Salentino l’altro a Guagnano ‘accomunati’ dallo stesso identico episodio: all’interno del cibo somministrato ai bambini durante la mensa scolastica, che si tratti di pastina o di biscotti, sono spuntati fuori alcuni insetti. Una sgradevole sorpresa che ha fatto arrabbiare, non poco,  i genitori e ha spinto le amministrazioni dei due Comuni interessati ad adottare immediatamente tutti provvedimenti necessari per far luce sulla vicenda.

Ma c’è un’altra cosa che i due casi hanno in comune: il servizio mensa, in entrambe le sedi della scuola elementare finite sotto i riflettori, è gestito dalla stessa cooperativa che ha sede a Mesagne.  Servizio che ora, in via cautelativa, è stato sospeso con effetto immediato e durerà almeno fino a quanto non verrà fatta del tutto chiarezza sull’accaduto. In fondo, quando si tratta di alimentazione, per di più in un’età così delicata, è bene non lasciare nulla al caso.

Dopodiché si passera ai controlli. A Guagnano, il vicesindaco Danilo Verdoscia ha formalmente scritto alla Asl di Brindisi per richiedere un’ispezione nella sede della cooperativa in cui viene preparato il cibo. A Salice Salentino, invece, il primo cittadino Giuseppe Tondo ha chiesto che quanto prima, anzi nelle prossime ore, venga effettuato un sopralluogo all’interno del plesso indicato. Ed anche qui è stata chiesta un’ispezione da parte della Asl di Brindisi.