Lanciano due motolov contro gli uffici Tap, misterioso atto vandalico a Melendugno

Questa notte gli uffici TAP di Melendugno sono stati fatti oggetto di un atto vandalico; sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Melendugno e della Compagnia di Lecce. Questa mattina TAP ha sporto formale denuncia dell’accaduto.

«Siamo tutti, come ogni giorno, al lavoro qui nel Salento per realizzare un progetto strategico per l’Italia». Con poche parole Michele Elia, country manager di TAP per l’Italia, commenta il gesto vandalico messo in scena da ignoti che, nottetempo, hanno preso di mira la sede operativa dell’azienda che realizzerà il gasdotto che dall’ Azerbaijan approderà nella spiaggia di San Basilio.
  
La dinamica è ancora poco chiara, ma stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto sembra che dopo aver raggiunto la zona industrial di Melendugno, a pochi passi da viale Einaudi, i malintenzionati abbiano lanciato bottiglie incediare contro il locale recintato, che ospita i tecnici durante i lavori.     
  
Due molotov rudimentali che avrebbero potuto provocare danni ben più seri. Fortunatamente solo una ‘bomba’ è esplosa, annerendo leggermente la parete della struttura. La scoperta è avvenuta poco dopo, grazie anche al fatto che il capannone è dotato di un sistema di videosorveglianza collegato, come accade spesso, ad un’agenzia di sicurezza privata. Scattato l’allarme, sul posto sono giunti oltre ai vigilantes anche i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia leccese che hanno immediatamente avviato le indagini.
  
Gli accertamenti proseguiranno anche nelle prossime ore quando nelle mani delle forze dell’ordine finiranno i filmati degli occhi elettronici, compresi quelli istallati nella zona, nella speranza che abbiano immortato gli autori o quanto meno qualche dettaglio utile a risalire alle loro identità.
  
Tap, che ha sporto formale denuncia, non si lascia intimidire e continuerà a realizzare il progetto che considera ‘strategico’ non solo per il Salento, ma per la penisola intera.  



In questo articolo: