L’Asl dimezza i tempi di attesa, da stasera visite in ospedale fino a mezzanotte

Fino al 31 maggio sarà possibile effettuare visite straordinarie fino a mezzanotte. Questa iniziativa dimezzerà di parecchio le liste d’attesa.

Le liste d’attesa in ospedale saranno presto dimezzate – si spera – grazie al piano straordinario delle visite che, da oggi, saranno effettuate sino a mezzanotte. Si parte da Lecce e Casarano fino al 31 maggio

Si era arrivati a superare anche il tempo di attesa massimo consentito, ovvero i 60 giorni. Con il nuovo piano straordinario l’Asl vuole dimezzare i tempi e sfoltire le interminabili liste di pazienti. Le visite saranno effettuate, a partire da stasera, sino alla mezzanotte anche nei giorni festivi. Saranno in 46, dalle 20 alle 24, i primi pazienti.

In questo modo si prevede l’anticipazione di numerosissimi e importantissimi esami. Il settore della radiodiagnostica sarà il primo a partire e dal primo febbraio seguiranno anche  le altre divisioni. Entro fine mese, tutte le strutture ospedaliere della provincia, si attrezzeranno per essere attive con il piano.

A dare il via saranno il “Ferrari” di Casarano e il “Vito Fazzi” di Lecce. La sperimentazione durerà fino al 31 maggio e costerà alle strutture 962.320 euro, necessari per pagare il lavoro straordinario di infermieri, medici e personale tecnico.

La speranza ,dunque, è  che i tempi di attesa vengano davvero dimezzati per fornire un servizio efficace e per rendere la macchina della sanità più snella; ma soprattutto si spera che a fine del periodo di sperimentazione, il piano "straordinario" diventi ordinario. 



In questo articolo: