Che le borse di marca vadano a ruba, soprattutto in periodo di saldi, è risaputo. Che facciano gola anche ai malviventi è cosa altrettanto nota. Ormai non si contano più i casi in cui pelletterie, anche rinomate, o negozi specializzati nel settore siano finiti nel mirino di qualche banda che sembra essersi “perfezionata” proprio in furti di questo tipo. Se il piano – spesso studiato nei minimi dettagli – va a buon fine, il bottino può raggiungere anche cifre considerevoli, come i precedenti episodi dimostrano. Questa volta, però, qualcosa è andato storto e i malviventi che hanno preso di mira nella notte appena trascorsa il negozio ‘De Lucia’ di Maglie si sono dovuti accontentare di un malloppo a metà. Certo non è dato sapere, al momento, che cosa siano riusciti a portar via esattamente (i danni sono in corso di quantificazione), quel che è certo è che hanno dovuto abbandonare parte della refurtiva.
Il motivo è semplice. L’allarme collegato all’istituto di vigilanza Cosmopol scattato quando i malviventi hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio commerciale che si trova nella centralissima via Roma dopo aver forzato una piccola finestra laterale, li ha costretti ad accelerare i tempi per evitare di essere scoperti con le mani nel sacco, anzi sulle costose borse.
A quel punto, non riuscendo a disattivarlo, hanno dovuto – come detto – abbandonare parte della refurtiva nel negozio per guadagnarsi una via di fuga. Quando i vigilantes hanno raggiunto il posto, infatti, al loro arrivo non c’era più nessuno. I malviventi si erano letteralmente dileguati, facendo perdere le loro tracce. Poco dopo, sono arrivati anche i Carabinieri della compagnia di Maglie che – come routine vuole in questi casi – hanno effettuato tutti i rilievi del caso ed avviato le indagini.
