All’alba della giornata di ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato, in flagranza di reato, con l’accusa di furto aggravato (con destrezza) e tentata estorsione due cittadini rumeni, incensurati, celibi, operai in una azienda agricola, domiciliati a Leverano.
Si tratta di Gabriel Bostan di trent’anni e Petronel Budeanu 27enne.
Giovedì sera, intorno alla mezzanotte, nel corso della manifestazione Birra & Sound, festa della birra in corso di svolgimento a Leverano, una diciottenne, mentre era tra la folla, avrebbe avuto un contatto fisico con un ragazzo, ritenendolo fortuito. Tuttavia, avrebbe avuto modo di osservare bene quel giovane, apparentemente distratto, memorizzandone le fattezze fisiche, così come quelle del suo amico.
Poco dopo si sarebbe accorta che nella tasca posteriore dei jeans mancava il suo smartphone.
Con alcuni amici avrebbe quindi deciso di chiamare la sua utenza e, dopo vari tentativi avrebbe risposto una persona con accento straniero che le ha avrebbe detto che se avesse voluto riavere il telefono avrebbe dovuto pagare una somma di denaro.
Dopo una contrattazione serrata ha concordato una retribuzione pari alla somma di 300 euro per la restituzione, oltre al luogo e le modalità di dettaglio per lo scambio.
Chiusa la conversazione la ragazza ha quindi allertato il servizio di sicurezza disposto dal comitato organizzatore della Festa che, a sua volta, ha chiamato i Carabinieri.
I militari, insieme al personale dell’organizzazione, si sono mimetizzati tra la folla, dando vita all’operazione.
All'appuntamento con la ragazza si sarebbero presentati proprio i due giovani descritti, con i quali era venuta a contatto.
I due, manifestando una certa diffidenza, avrebbero voluto vedere prima i soldi, quindi le avrebbero mostrato lo smartphone.
A quel punto è scattata la trappola. Il ladro che, tra l'altro, avrebbe avuto il cellulare con sé, è stato subito immobilizzato. Il complice è riuscito a scappare, ma la fuga è durata poco, perché, circa un paio d’ore dopo, gli uomini dell’Arma, dopo serrate ricerche in paese, lo avrebbero trovato nei pressi del proprio domicilio.
I due rumeni sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno, Carmen Ruggiero.
