Avrebbe nascosto la droga tra i folti capelli, ma anche in uno sgabuzzino del Comune di Gallipoli, cosicché per un ex dipendente di una ditta di pulizie è arrivata una condanna a 6 anni. Il gup Stefano Sernia, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso la sentenza di colpevolezza nei confronti di Michel Barba, 36enne gallipolino, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, aggravata dell'ingente quantità e tenendo conto della recidiva reiterata e specifica.
L'imputato è stato anche condannato al pagamento di una multa di 20.000 euro. Il pubblico ministero Maria Rosaria Micucci aveva invocato una pena di appena due mesi più alta. Invece, il difensore di Michel Barba, l'avvocato Carlo Gervasi aveva chiesto il minimo della pena, poiché il quantitativo di droga, trovato nello sgabuzzino comunale, non apparterrebbe al suo assistito. Barba avrebbe confessato soltanto in merito alla droga trovatagli addosso.
Era il 20 aprile, quando il 36enne gallipolino fu arrestato dai militari dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale compagnia. Già da qualche settimana i carabinieri tenevano Barba sotto osservazione, avendo notato che si “accompagnava” ad alcuni tossicodipendenti e pregiudicati della Città Bella.
L’attività investigativa si è fatta ancora più complessa quando si è scoperto che, fino ad un paio di mesi prima, il 36enne aveva lavorato per una cooperativa che effettua le pulizie per conto del Comune di Gallipoli. Barba, nella serata che si è conclusa con l'arresto, è comparso sul piazzale deserto e, una volta sceso dalla macchina, si è diretto verso il magazzino di proprietà comunale, utilizzato per le pulizie dell’area. Gli uomini in divisa lo avrebbero bloccato proprio mentre stava uscendo dal box. L'uomo ha consegnato, di sua spontanea volontà, ai militari circa 12 grammi di hashish divisi in tre dosi che aveva nascosto tra i capelli lunghi.
I Carabinieri hanno anche perquisito del locale da cui sarebbe stato visto uscire Barba. Effettivamente sono spuntati fuori, nascosti una busta della nettezza urbana: 1 chilo 200 grammi di marijuana, 2 etti di hashish; 6 grammi di cocaina, due coltelli ed un paio di forbici utilizzati per dividere la sostanza stupefacente.
