Maltempo, nel Salento è allerta “arancione”: in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi

Si è riunito oggi pomeriggio in Prefettura, a Lecce, il Centro Coordinamento Soccorsi a seguito dell’allerta “arancione” diramata dalla Protezione Civile. “Garantire l’operatività dei propri presidi territoriali attraverso il controllo costante delle reti viarie di competenza e di altri elementi vulnerabili”.

Prefettura-Lecce

Il maltempo delle ultime ore è stato perfettamente descritto ieri da una nota stampa, diramata sul proprio sito ufficiale, della sezione pugliese della Protezione Civile:

Un ampio vortice sullo Ionio causa condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Nella giornata di domani, 17 novembre, il profondo minimo stazionerà in area ionica e porterà ancora precipitazioni, anche a carattere temporalesco, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre venti settentrionali da forti a burrasca spireranno su tutto il territorio, con raffiche fino a burrasca forte o locale tempesta sulla Puglia meridionale, dove saranno possibili intense mareggiate”.

Allerta “arancione”

Non solo. Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso – sempre nella giornata di ieri – un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, tanto che il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 18:00 del 16/11/2017 per le successive 24-36 ore:

  • ALLERTA ARANCIONE per venti su Salento e Bacini del Lato e del Lenne;
  • ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali e per venti su tutto il territorio;
  • ALLERTA GIALLA per rischio idraulico sul Basso Fortore

Riunione in Prefettura

Proprio a seguito di questo avviso, nel pomeriggio odierno si è riunito in Prefettura il CSS – Centro di Coordinamento Soccorsi di Lecce, con la partecipazione del Dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia e dei sindaci dei comuni costieri della fascia ionica. Ciò al fine di monitorare la situazione in atto e definire le misure più opportune da adottare da parte delle componenti e delle strutture operative di Protezione Civile.

Nel corso della riunione – presieduta dal vice Prefetto Vicario, Dott. Guido Aprea –, nel confermare il livello di allerta “arancione” riportato nel messaggio di allerta regionale del 16 Novembre si è ribadita l’opportunità (soprattutto per le amministrazioni locali) di garantire l’operatività dei propri presidi territoriali attraverso il controllo costante delle reti viarie di competenza e di altri elementi vulnerabili (pali, alberi e via dicendo). I gestori delle reti di servizi e reti viarie, pur rappresentando – al momento – l’assenza di particolare criticità hanno garantito comunque la massima attenzione, nonché la piena operatività delle rispettive squadre d’intervento.

Seguire gli aggiornamenti

Sul sito della Regione Puglia – Servizio Protezione Civile sono pubblicate le misure di auto protezione indicate alla popolazione. Nel frattempo, finché il livello di allerta non passerà da “arancione” a “giallo”, il CSS, assieme ai suoi rappresentanti, resterà attivo.



In questo articolo: