Morte studente al «De Giorgi», chiesto risarcimento di un milione di euro

La madre del ragazzo, assistita dall’avvocato Francesca Conte, ha avanzato una richiesta di danni all’istituto scolastico ed al Ministero.

Arriva l'istanza di risarcimento della madre della vittima di Campi Salentina che morì cadendo nel lucernario. Un milione di euro è la somma chiesta nei confronti dell'istituto scolastico e del Ministero della Pubblica istruzione.

Morì a scuola lo scorso 8 gennaio, dopo essere precipitato in un pozzo luce nel cortile della sua scuola, la succursale del liceo scientifico “De Giorgi” in via Pozzuolo, a Lecce. Ora, arriva la richiesta di risarcimento per un milione di euro.

Sono queste le ultime notizie che arrivano in merito alla morte di Andrea De Gabriele, 17enne di Campi Salentina che vede in primo piano la madre del ragazzo, assistita dall’avvocato Francesca Conte. Il risarcimento danni è nei confronti dell’istituto scolastico e del Ministero della Pubblica istruzione.

L’accusa punta il dito contro l’amministrazione scolastica che, secondo loro, aveva l’obbligo di segnalare con specifici cartelli e, di rendere inaccessibile, quella zona ritenuta pericolosa. Colpevole viene ritenuto anche il professore di Educazione Fisica che avrebbe dovuto impedire al ragazzo di arrampicarsi sulla rete delimitante il pozzo luce.

Sul caso è stata già aperta un’inchiesta, affidata al sostituto procuratore Giuseppe Capoccia. Nei prossimi giorni sulla scrivania del pm confluirà una perizia, redatta dagli ingegneri Marco e Marcello Pellegrini, di Bari, e Antonio Vernaleone. I professionisti dovranno esaminare le condizioni di sicurezza dell’impianto scolastico, e verificarne la conformità con gli standard fissati dalla legge.



In questo articolo: