Un giovane recatosi presso l’abitazione del suo pusher per acquistare droga, viene bloccato alla porta proprio da quest’ultimo in forte stato di agitazione. All’arrivo della polizia, gli agenti assistono al lancio dalla finestra di una scarpa da ginnastica contenente cocaina. Da qui la perquisizione dell’appartamento e l’arresto del pusher
Situazione singolare quella davanti alla quale si sono trovati gli agenti di Polizia. Verso le 6 del mattino, a seguito di chiamata al 113, personale della sezione Volanti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia meridionale” è giunto in una via della periferia cittadina, dove erano state segnalate delle urla di aiuto provenienti da un’abitazione.
Giunti sul posto, gli agenti hanno notato un uomo, successivamente identificato per Pierpaolo Cardia, leccese di 36 anni, che lanciava da una finestra della palazzina, una scarpa da ginnastica.
Recuperata la calzatura, al suo interno è stato rinvenuto un involucro in cellophane trasparente contenente 21 buste in carta di colore bianco/nero contenente cocaina.
Entrati nella palazzina, i poliziotti hanno udito delle urla provenire dalla porta di un appartamento al primo piano. Dopo aver a lungo suonato al campanello dell’alloggio, ad aprire è stato un giovane in forte stato di agitazione che ha detto di essere stato sequestrato da Cardia. Quest’ultimo si è affacciato poco dopo sull’uscio della porta, sporco di polvere bianca tra labbro superiore e naso ed in forte stato euforico.
Gli agenti, secondo le procedure di legge, hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare e personale,durante la quale l’altro giovane, spontaneamente, ha consegnato un involucro di cellophane trasparente del peso di 1.2 gr., contenente eroina.
All’interno dell’alloggio, nella stanza da letto, in un casco di colore nero poggiato su di un mobiletto, sono stati rinvenuti, occultati all’interno della fodera, 13 involucri di cui 10 contenenti eroina e 3 cocaina. Sullo stesso mobile, all’interno di un portasigarette in stoffa, un involucro contenente foglie essiccate di marijuana ed una bilancina bicolore celestino e azzurro marcato TECNOGT, sporca di polvere bianca.
In totale sono stati sequestrati 15.4 gr di cocaina, 2.9 gr di eroina e 1.9 grammi di marijuana.
Sul davanzale di una finestra della stanza che si affacciava sulla via dove era stata lanciata la scarpa raccolta poco prima dagli agenti, è stata ritrovata la calzatura gemella. Il rebus si è presto svelato. Dalle successive indagini è emerso che il giovane richiedente aiuto si era recato da Cardia per acquistare, con la promessa di pagare il giorno dopo, sostanza stupefacente per la somma di 30 euro e che Cardia gli aveva impedito materialmente di lasciare l’abitazione frapponendosi fra lui e la porta, aiutandosi anche con spintoni. Da qui le urla di aiuto che hanno allarmato il vicinato.
Pierpaolo Cardia è stato tratto in arresto ed accompagnato presso il carcere accusato del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e violenza, mentre l’altro giovane segnalato al Prefetto per uso non terapeutico di sostanza stupefacente.
