Non avrebbe versato all'Asl la parte spettante delle visite intramoenia ed una diabetologa è stata condannata a 1 anno di reclusione, pena sospesa, con l'accusa di peculato. In precedenza, il pubblico ministero Angela Rotondano aveva chiesto una condanna ad 1 anno e 4 mesi.
Il gup Antonia Martalò, nel processo con giudizio abbreviato celebratosi in mattinata, ha emesso una sentenza di colpevolezza verso la 60enne di Campi Salentina R. S.
Il giudice ha anche disposto un risarcimento all'Asl di 500 euro. I difensori della diabetologa, gli avvocati Paolo Spalluto e Francesca Conte, hanno formulato un'offerta reale di euro 2mila a titolo risarcitorio e senza riconoscimento di responsabilità.
Dunque,una cifra che alla luce della sentenza emessa dal giudice dell'udienza preliminare, risulta decisamente congrua. Il gup ha infatti disposto, come detto in precedenza, un risarcimento ben inferiore.
Secondo l'accusa, rappresentata dal pubblico ministero Dr.ssa Rotondano, tra il settembre 2007 e gennaio 2013, il medico avrebbe "intascato " circa 400 euro nel corso di sette visite. I reati si sarebbero consumati tra Lecce e Campi Salentina.
Quella somma, in base alla tesi della Procura, doveva essere versata Azienda Sanitaria Locale di Lecce. Difatti, la diabetologa R.S. svolgeva attività medica in regime di convenzione "intramuraria".
Gli inquirenti nel corso delle indagini hanno raccolto le testimonianze di alcuni pazienti, sentiti a sommarie informazioni e acquisito la documentazione relativa alla visite mediche intramoenia e le informative degli Ufficiali della Polizia Giudiziaria.
Non versò 400 euro all’Asl per le visite intramoenia. Dottoressa diabetologa condannata ad 1 anno
Il gup nel processo con giudizio abbreviato ha condannato la 60enne di Campi Salentina R. S. ad 1 anno con il beneficio della sospensione della pena. Il giudice ha anche disposto un risarcimento all’Asl di 500 euro.