Traffico e spaccio di droga, conclusa l’operazione “Nuovi Orizzonti”. Sequestrati beni per 900mila euro

L’indagine da parte della Direzione Investigativa Antimafia con il coordinamento della Procura della Repubblica. Rinviate a giudizio 14 persone.

La Direzione Investigativa Antimafia, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, ha terminato un’articolata attività investigativa che si è conclusa con il rinvio a giudizio di 14 persone, tra cui una di origine albanese e 3 di origine calabrese.

L’operazione, denominata “Nuovi Orizzonti” e avviata nel 2015, ha permesso di disarticolare un’associazione a delinquere italo-albanese finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il modus operandi

Il sodalizio criminale, con l’utilizzo di potenti imbarcazioni, importava ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania, per poi distribuirla in diverse piazze italiane, in particolare in Trentino Alto Adige, Lazio e Campania.

Nel corso dell’attività investigativa sono stati sottoposti a sequestro circa 50 kg di droga e, in due distinte circostanze, sono stati tratti in arresto due persone.

Nell’ambito della stessa operazione, inoltre, a seguito di proposta di Misura di Prevenzione a firma del Direttore della Dia, nei confronti del principale indagato è stato eseguito il sequestro e successivamente la confisca di due ville situate a Lecce, due motoveicoli e rapporti finanziarie intestati al all’uomo e ai parenti conviventi per un valore complessivo di circa 900mila euro.