Si presentano in casa, li picchiano e gli ordinano di farsi consegnare 8.000 euro. Arrestate sei persone

Sono indagati per lesioni personali aggravate e sequestro di persona a scopo di estorsione in concorso. “I soliti sospetti” il nome dell’operazione. I provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità Giudiziaria ed eseguiti dai Carabinieri di Copertino e Carmiano.

Alle prime luci dell’alba della mattinata di oggi a Carmiano i militari della Tenenza di Copertino e della Compagnia di Gallipoli hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dall’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettante persone indagate per “lesioni personali aggravate” e “sequestro di persona a scopo di estorsione” in concorso, nell’ambito di un medesimo disegno criminoso.

L’indagine, supportata dalle dichiarazioni delle vittime e da riconoscimenti fotografici, ha consentito di accertare come gli indagati, due dei quali con precedenti penali per droga e lesioni personali, nella tarda serata del 10 settembre 2018, si siano recati a Carmiano, presso l’abitazione di una donna, dove, in sua presenza, abbiano picchiato violentemente il compagno e un suo amico e abbiano prelevato con forza le due vittime costringendole a salire a bordo di due diverse autovetture, per poi condurli nelle campagne di Salice Salentino e sottoporli ad altre violente percosse prima di ricondurli nuovamente dove li avevano prelevati, intimandogli di consegnare, in un successivo appuntamento presso un distributore di carburante, la somma di 8.000,00 euro in contanti.

Il movente dell’aggressione e della richiesta di denaro è da ricondursi alla erronea convinzione degli indagati che i due fossero gli autori di un furto di 8.000 euro perpetrato in precedenza presso l’abitazione del padre di una delle persone colpite dal provvedimento restrittivo.

Ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si svolgerà presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce, in Via Lupiae alle ore 11.00.