Palmariggi, si scaglia contro il sindaco per un posto di lavoro. Nei guai 37enne

L’uomo avrebbe aspettato fuori casa il primo cittadino Anna Elisa Stifani e danneggiato l’auto con una chiave inglese, oltre a lanciare al suo indirizzo numerose invettive: tutto per un posto di lavoro. La politica si stringe attorno al sindaco

L’uomo avrebbe danneggiato l’auto del primo cittadino con in mano una chiave inglese e lanciato al suo indirizzo numerose invettive: tutto per chiedere un posto di lavoro. La solidarietà della politica

I fatti si sono verificati mercoledì pomeriggio scorso e dopo pochi giorni il sindaco di Palmariggi, Anna Elisa Stifani, ha presentato denuncia per tentata aggressione. Da qui sono partite le indagini dei carabinieri di Bagnolo del Salento l’autore del reato è parso subito essere un 36enne, il quale armato di chiave inglese, avrebbe atteso fuori casa il sindaco per poi scagliarsi contro la sua auto. Il tutto per ottenere un lavoro.

Il giovane, che risponderebbe al nome di Angelo De Pascalis, ex paracadutista dell’ Esercito, è stato raggiunto dalla denuncia del sindaco Stifani che si dice molto spaventata del gesto.

Ad alzare gli scudi attorno al primo cittadino Teresa Bellanova, Sottosegretaria al Lavoro e agli Affari sociali, e  Salvatore Capone, parlamentare pd del Salento “Ci auguriamo, e auguriamo al Sindaco di Palmariggi che questo sia stato e rimanga un episodio circoscritto – scrivono i due parlamentari – Al contempo, insieme alla necessità di rafforzare i presidi di legalità, siamo convinto che sia necessario, lungo l’intera filiera istituzionale, un impegno per moltiplicare le azioni di welfare e per impedire che i Sindaci si sentano, e rimangani, soli”.

Anche la presidente provinciale del Pd, Paola Povero, manifesta la propria solidarietà “Il clima di disperazione per le categorie sociali più deboli, trova spesso responsabilità ai soggetti, in questo caso il Sindaco di Palmariggi, non riconoscendo invece la difficoltà di gestione delle poche risorse a disposizione degli enti locali per fronteggiare la necessità di sopravvivenza in questo momento storico, in riferimento soprattutto al welfare locale e al lavoro. Auguriamoci tutti il superamento di questa fase affinché episodi di questo genere non debbano più verificarsi”.

Anche Anci Puglia, a nome del presidente e degli organi statutari, esprime vicinanza e solidarietà ad Annalisa Stifani, componente il Consiglio Regionale dell’Associazione "Al sindaco Stifani va il sostegno dell’Anci  – ha dichiarato il presidente Luigi Perrone –  affinché continui la sua opera amministrativa capace e attenta, al servizio dei cittadini e a garanzia della legalità".