Ha ‘problemi’ con il vicino di casa e prova ad incendiargli l’auto e l’appartamento: in manette 48enne

Nella notte, un 48enne di Lecce ha provato ad incendiare l’appartamento e la macchina parcheggiata in strada di un vicino di casa che tormentava da anni

I problemi e le incomprensioni con un vicino di casa hanno spinto un 48enne di Lecce ad abbandonare le parole e passare ai fatti. Animato dalla rabbia e armato di liquido infiammabile, l’uomo – arrestato, in flagranza di reato, dagli agenti della Sezione Volanti della Questura – ha cercato di incendiare l’abitazione e la macchina del suo dirimpettaio, senza risparmiargli minacce gravi. Alla fine, per lui si sono  aperte le porte del Carcere di Lecce con l’accusa di atti persecutori. E non è stato un caso isolato, al follia di una notte. Il 48enne deve aver covato a lungo astio e rancore, visto che episodi simili erano stati denunciati già nel 2017.

Notte di fuoco

L’incubo per la vittima è cominciato ieri notte, quando l’orologio aveva da poco segnato le 3.30. A quell’ora risale la prima chiamata ai Vigili del Fuoco e alla Polizia. Già, perché il 48enne è salito al sesto piano di un condominio, dove si trovava l’appartamento del suo vicino, e ha  cosparso la porta di ingresso con del liquido infiammabile. Poi ha appiccato il fuoco. Solo l’intervento, tempestivo, dei Caschi Rossi ha evitato il peggio, ma quando il rogo è stato spento aveva distrutto la porta di ingresso. Il fumo, invece, aveva completamente annerito le mura del pianerottolo. Presente anche una volante, inviata sul luogo per ‘aiutare’ i vigili del fuoco impegnati a domare l’incendio.

Tutto finito? Macché. Alle 6.00 del mattino la scena si è ripetuta. A distanza di poche ore, il 48enne ha preso di mira l’auto del malcapitato. Ha cosparso la vettura con del liquido infiammabile con l’intento di dargli fuoco. Tentativo interrotto dalla vittima che, oltre al danno, si è beccato anche una sequela di minacce gravi. Anche in questo caso è intervenuta la Polizia. Il proprietario dell’appartamento, infatti, aveva chiesto aiuto quando aveva notato dalla finestra il suo vicino di casa mentre cercava di dare fuoco alla vettura  parcheggiata in strada. La volante è giunta sul posto proprio mentre il 48enne minacciava la vittima di ulteriori rappresaglie.

L.A. queste le sue iniziali, è stato arrestato e come disposto dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce dott.ssa Donatina Buffelli, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Lecce a disposizione dell’A.G.