I militari della Guardia costiera proseguono nell’ambito delle attività svolte a tutela del consumatore.
In particolare, gli uomini della Guardia Costiera di Gallipoli insieme a quelli dell’Ufficio Circondariale marittimo di Otranto, hanno effettuato diversi controlli lungo la filiera della pesca in alcuni ristoranti della provincia di Lecce.
Durante le ispezioni è stata verificata sia la corrispondenza tra i documenti commerciali e le specie ittiche vendute che la corretta indicazione delle informazioni rivolte al consumatore finale, proprio come stabilisce la legge.
In due esercizi è stata riscontrata la mancanza di tracciabilità di alcuni prodotti venduti ed in un terzo esercizio la commercializzazione di prodotti alimentari con presenza di coloranti alimentari senza l’apposizione della dicitura “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
Sono stati così elevati, ai rispettivi titolari, tre verbali amministrativi per un importo complessivo di 13.000 euro e sono stati sequestrati 16 kg di mazzancolle tropicali, altri 55 kg di code di mazzancolle tropicali, 2.5 kg di uova di pesce volante e 1.2 kg di tonno.
