I Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina hanno acceso i riflettori sul Comune di Porto Cesareo. Un controllo del territorio, mirato a contrastare la criminalità predatoria, prevenire la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel mirino anche l’abusivismo commerciale che mina l’economia legale soprattutto nei comuni costieri ad alto afflusso turistico. Un servizio straordinario di controllo del territorio che rientra nel piano “estate sicura” messo in atto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce.
Sono stati intensificati, quindi, i controlli stradali nelle aree marine e di villeggiatura e sulle vie che, in questi giorni clou dell’estate, sono maggiormente trafficate. Numerosi i militari impegnati che, con il supporto dei colleghi del Nucleo Operativo, hanno monitorato varie zone del comune rivierasco, con particolare attenzione al lungomare.
Sono state controllate quasi 60 persone (di cui 11 sottoposte a varie misure restrittive) ed oltre 41 autoveicoli. Numerose le violazioni accertate per infrazioni al Codice della Strada. 3 le patenti di guida ritirate e 3 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.
I controlli hanno permesso di segnalare alla competente Autorità Giudiziaria 2 soggetti salentini, un 28enne ed un 47enne, perché trovati alla guida con tasso alcolemico oltre il limite consentito con conseguente ritiro della patente. Comportamento estremamente pericoloso che mette a rischio la vita degli automobilisti e dei pedoni.
Un cittadino di origine senegalese e residente in un comune salentino, invece, è stato segnalato alla locale Procura della Repubblica per la violazione della normativa sul commercio poiché trovato in possesso di oltre 120 paia di scarpe con marchi presumibilmente contraffatti.
Nel corso di tale attività, infine, un uomo residente a Veglie, è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria, perché sorpreso fuori dalla propria abitazione sebbene sottoposto alla misura della detenzione domiciliare.
Sempre nella stessa attività di controllo, rientra anche un sequestro operato dai militari, a carico di ignoti, che hanno rinvenuto circa 30 paia di scarpe e 19 paia di jeans con marchi presumibilmente contraffatti.
L’attività permetteva, infine, di recuperare e sottoporre a sequestro 15 ombrelloni, 14 sdraio e 20 tende da campeggio, abusivamente collocati sull’arenile. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
L’operazione dei Carabinieri a Porto Cesareo dimostra la determinazione delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la legalità sul territorio. I controlli continueranno in modo capillare per tutta l’estate, con l’obiettivo di prevenire e reprimere qualsiasi forma di illegalità.