Il collaboratore di giustizia Gioele Greco verrà sentito soltanto dopo la trascrizione delle intercettazioni telefoniche. Nell’udienza di oggi del processo "Eclissi" con rito ordinario, il collegio della seconda sezione, presidente Roberto Tanisi, ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato Stefano Prontera.
Il legale ha chiesto che venissero trascritte integralmente tutte le intercettazioni ambientali relative alle indagini dell'operazione investigativa. Dunque, l'esame del "pentito", difensore l'avvocato Sergio Luceri, previsto per oggi in videoconferenza da una località protetta, è stato rinviato al 26 settembre. Greco, difeso dall'avvocato Sergio Luceri, sarà sentito ai sensi dell'ex articolo 210, "Esame di persona imputata in un procedimento connesso". Oggi, invece, il collegio ha dato incarico al perito Giovanni Leo di procedere con la trascrizione.
Invece, nella scorsa udienza, i giudici avevano accolto la costituzione di parte civile del Comune di Lecce, attraverso l'avvocato Tiziana Bello, nei confronti degli imputati Mario Blago, Ubaldo Luigi Leo e Sergio Marti. Il collegio ha ritenuto, invece, che i motivi della costituzione fossero esplicitati correttamente nell'istanza e sarebbero giustamente "motivate" le condotte che danneggerebbero il Comune, sia come Pubblica Amministrazione che come parte offesa a tutela della popolazione.
Gli imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito ordinario sono: Mario Blago, 62 anni, di Lecce; Giovanni Bramato, 38, di Torre Pali, Marina di Salve; Luigi Buscicchio, detto “zio Gino”, 58, di Lecce; Fahir Sharawui, Fabio Lanzillotto, 31, di Galatone; Ubaldo Luigi Leo, detto “Aldo”, 51, di Lecce; Sergio Marti, 42, di Lecce; Stefano Monaco, 25, di Lecce; di Cutrofiano; Luigi Antonio Rollo, 59, di Lizzanello. Invece, hanno patteggiato la pena: Elmo Cosimo, 22, di Salice Salentino ad 1 anno e 4 mesi; Anna Maria Riotti, 56, di Lecce a 6 mesi in continuazione con una vecchia sentenza.
Il collegio difensivo del processo Eclissi, per gli imputati che hanno scelto il rito ordinario, è composto, tra gli altri, dagli avvocati: Antonio Savoia, Paolo Cantelmo, Stefano Prontera, Alessandro Stomeo e Luigi De Mitri Aimone.
