È stato condannato per omicidio colposo l’avvocato di Galatina che si trovava a bordo dell'auto coinvolta nell'incidente in cui perse la vita un motociclista. Il giudice monocratico Elena Coppola ha inflitto una pena di 1 anno e 4 mesi (sospesa e con la "non menzione" della condanna ) per il 48enne P.M.T. È stata anche disposta una provvisionale di 15.000 euro nei confronti della parte civile, mentre il risarcimento del danno sarà quantificato in separata sede. L'imputato è difeso dall'avvocato Fritz Massa. Invece, i fratelli ed i genitori della vittima si sono costituti parte civile con l'avvocato Paolo Spalluto. Durante l'udienza, il pubblico ministero aveva invocato una condanna a 2 anni.
L'incidente stradale si verificò il 10 agosto di sette anni fa, lungo la provinciale Copertino-Galatina dove il 40enne Massimo Brocca, originario di San Pietro Vernotico, perse la vita. Il centauro era a bordo di una moto Suzuki di grossa cilindrata. All'altezza del distributore di benzina, a circa 1 chilometro da Galatina, una Lancia K guidata dall’avvocato proveniente da una stradina interpoderale, avrebbe intrapreso una manovra di svolta a sinistra per accedere alla piazzola della stazione di carburanti. Il guidatore non avrebbe però dato la precedenza al centauro che proveniva da direzione opposta.
Il motociclista, per evitare l'impatto, avrebbe cercato di frenare, finendo per sbandare e cadere sull'asfalto. La Suzuki, a quel punto, sarebbe scivolata sul lato destro della carreggiata, rispetto al senso di marcia, urtando lievemente contro la Lancia K e finendo la sua corsa sul bordo della carreggiata. Il 40enne, sarebbe invece scivolato a sua volta sul lato opposto della provinciale, finendo nell'altra corsia di marcia. In quel momento, sopraggiungeva un'Opel Astra con a bordo alcuni turisti che non avrebbe fatto a tempo a fermarsi.
Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia stradale del comando provinciale di Lecce per i rilievi, i vigili del fuoco ed i medici del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo.
Provocò un incidente mortale sette anni fa, avvocato condannato a 1 anno e 4 mesi
Il giudice monocratico ha anche stabilito la sospensione della pena e la non menzione della condanna, per l’avvocato 48enne P.M.T. Ã stata anche disposta una provvisionale di 15mila euro nei confronti dei fratelli e dei genitori di Massimo Brocca, costituitisi parte civile.