Nuvoloni all'orizzonte, qualche timido accenno di pioggia, ma soprattutto tanto, tantissimo vento. E non si parla di una flebile brezza estiva. Le raffiche sono state forti al punto da abbattare alcune delle luminarie erette a Corsano in occasione dell'imminente Festa di San Biagio, patrono del grazioso paese salentino situato a pochi passi da Tricase. Per i cittadini questa celebrazione significa molto e vedere a terra parte dell'enorme struttura (posizionata davanti alla Chiesa) deve sicuramente aver causato timore. Risulta soprattutto la parte superiore quella maggiormente danneggiata, mentre invece i pali che fungono da pilastro non hanno registrato particolari modifiche. I più attenti ricorderanno, inoltre, che un episodio del genere accadde anche a settembre 2014, ma a Copertino. Nella circostanza, infatti, crollarono alcune costruzioni in onore di San Giuseppe, il "santo dei voli".
I festeggiamenti avverranno nei giorni dal 26 al 28 luglio. Il culto si presenta in due aspetti: uno prevalentemente agricolo, l'altro ispirato a episodi della vita e del martirio del Santo. Evento che, oltre ad essere rappresentato dalle caratteristiche luminarie, piace a grandi e piccini per i favolosi fuochi d'artificio. Il Santo Biagio – vescovo di Sebaste, città dell'Armenia – come dicono i predicatori nei loro panegirici è il protettore della gola. Le sue virtù taumaturgiche sono infatti ben radicate nella tradizione popolare ed alcune riguardano anche testimoniaze dei sacerdoti che hanno vissuto fatti miracolosi in prima persona. Ciò spiega la venerazione proveniente pure dagli abitanti dei paesi vicini.
Che il caldo avesse le ore contate, ad ogni modo, lo si sapeva già. Nelle scorse ore, infatti, i vari meteo annunciarono l'improvviso calo delle temperature, unito a piccolissimi gettiti d'acqua. Ciò che però ha incredibilmente sorpreso è stato questa notevole "tramontana", che nel Salento risulta abbastanza conosciuta.
Insomma, sembra che il prossimo fine settimana non sarà proprio dei migliori.
Non resta che restare aggiornati con le previsioni meteorologiche per prendere ogni precauzione possibile, affrontando così eventuali acquazzoni.
