Copertino, il forte vento getta a terra le luminarie della festa

Prosegue la conta dei danni provocati dal maltempo di queste ultime ore: a Copertino crollano alcune luminarie montate in occasione dei festeggiamenti patronali. Tromba marina a Gallipoli, alberi caduti sulle Lecce-Gallipoli

Lecce, per via delle piogge, fa ‘acqua da tutte le parti’; Squinzano, stamattina presto, s’è ritrovata con un autodemolitore – situato sulla strada che conduce a Trepuzzi – incendiato, i cui relativi danni sono stati limitati dall’intervento dei Vigili del Fuoco; e non finisce qui. Anche Copertino rientra tra i paesi dell’hinterland provinciale colpiti pesantemente da questa notevole ondata di maltempo. Il forte vento infatti, unito all’incessante caduta d’acqua, ha determinato il crollo di alcune luminarie montate appositamente per i festeggiamenti patronali in onore di San Giuseppe.

L’aria di festa e frenesia dovuta all’evento, dunque, è stata momentaneamente interrotta dall’inaspettato incidente, che, stamattina, ha ‘regalato’ a i cittadini copertinesi un bruttissimo risveglio. Sul posto, ovviamente, è stata subito fatta sopraggiungere una gru per risollevare le imponenti strutture, cercando altresì eventuali guasti. E dalle immagini pare proprio che ve ne sia qualcuno.

Nel dettaglio, le forti raffiche avrebbero piegato una delle torri montate nelle vicinanze della farmacia, per poi farla crollare sull’altro lato della strada, in direzione del Palazzo Moschettini. Fortuna che in quel frangente non stesse camminando nessuno, dunque lontano dall’ora in cui inizia il 'viavai' dovuto alla routine quotidiana. Da segnalare anche un espisodio non proprio simile, ma riguardante sempre i danni che sta provocando il maltempo, accaduto a Gallipoli. Pare infatti che lungo il litorale ionico si sia abbattuta una potente tromba marina. Non solo. Sulla Lecce-Gallipoli sono giunte segnalazioni riguardanti la caduta di alcuni alberi a ridosso del manto stradale.

Non solo acqua piova e marciapedi allagati. Nel capoluogo salentino i forti danni – dovuti molto probabilmente anche in questo caso – si registrano anche su uno dei più famosi ed eleganti alberghi della città. Nel dettaglio, alcune lastre sono precipitate improvvisamente dalla facciata laterale dell'Hotel Tiziano; la zona, ovviamente, è stata subito circondata da dei nastri di sicurezza per evitare che qualche ignaro passante possa avvicinarsi.