Rapinato un autotrasportatore salentino sulla statale 16: ora è caccia ai malviventi

I Carabinieri di Altamura stanno indagando sulla rapina, avvenuta ieri vicino a Mola di Bari, effettuata da due individui ai danni di un autotrasportatore salentino. Uno di loro è stato arrestato, ma gli altri tre malviventi hanno le ore contate.

Era intento a compiere il proprio lavoro, operativo anche di Domenica, almeno fino a che qualcuno non abbia deciso di mettergli i bastoni tra le ruote. E non si intenda solo in senso figurato. Perché un autotrasportatore salentino, alle prime luci dell’alba, se l’è vista davvero brutta. Siamo nei pressi della Statale 16, lungo il tratto vicino a Mola di Bari. Qui, un’Audi scura – con tanto di lampeggiante blu sul tetto – taglia improvvisamente la strada al malcapitato. La motivazione? Semplice, portare a segno una rapina in piena regola.

Dalla vettura scendono quattro individui, tutti col volto travisato, costringendo l’uomo a fermarsi e farlo salire a bordo del loro mezzo. Solo più tardi verrà rilasciato in una campagna circostante al luogo dell'accadimento. Lui, vittima in pieno del sequestro di persona, viaggiava con un carico – poi “preso in prestito” illecitamente da uno dei malviventi – di generi alimentari, apparecchi elettronici e detersivi da destinare alla provincia leccese

Qui, però, l’impavido quartetto non avrebbe fatto i conti con la segnalazione telefonica – giunta alla centrale operativa di Altamura – effettuata da parte di un istituto gestore di sistemi di antifurti satellitari: quel tir si trovava in contrada Marinelli, proprio a due passi da Altamura. Giunti sul posto, i militari locali hanno rinvenuto il furgone, purtroppo privo del suo carico.

Finisce qui? Per fortuna, no. Le successive indagini, infatto, hanno permesso di rintracciare un autocarro che conteneva all’interno parte della presunta refurtiva sottratta durante quei concitati attimi. Viaggiava lungo la strada provinciale che collega Altamura a Laterza. Alla guida, un 39enne – pregiudicato barese – che alla vista dei carabinieri, avrebbe tentato pure la fuga per i campi. Dopo un breve inseguimento, non riesce nell’intento di darsela a gambe, terminando nelle mani della giustizia.



In questo articolo: