Un grande gesto di civiltà e soprattutto di onestà che ha consentito al proprietario di tornare in possesso di ciò che aveva smarrito, una storia di correttezza e buon senso che merita di essere raccontata.
Nella serata di sabato, un capotreno in servizio presso Ferrovie del Sud Est, nel corso del servizio sulla tratta ferroviaria che collega Lecce a Gagliano del Capo, in sosta presso la stazione di Zollino, ha trovato – su indicazione di alcuni viaggiatori – un portafogli lasciato incustodito su una panchina.
L’uomo non ci ha pensato due volte e ha allertato subito i Carabinieri di Gagliano del Capo, prima di recarsi personalmente presso la Compagnia di Tricase. Nel portafogli c’erano la somma in contanti di 1.820 euro, oltre a documenti d’identità, permessi di soggiorno e carte di credito.
Durante la denuncia, in caserma, si è presentata una donna, originaria della Costa d’Avorio, che ha affermato che il portamonete fosse di sua proprietà e, alla richiesta dei militari, ha fornito nome e data esatta dei suoi documenti contenuti dentro, oltre a quelli del figlio minore e ha confermato con esattezza la somma all’interno. Al termine, quindi, gli è stato restituito il tutto
Non sono mancati gli infiniti ringraziamenti per il capotreno che, nonostante abbia solo compiuto il suo dovere, ha compiuto un gesto che si è rivelato provvidenziale.
Un esempio di etica professionale del personale di Ferrovie del Sud Est, ogni giorno impegnato con senso del dovere a servizio dei clienti.
