Due cantieri abusivi in un’area ambientale sottoposta a vincolo paesaggistico. Sequestro delle opere e denuncia per i due proprietari
L’area era di quelle di pregio, sottoposta a vincolo paesaggistico, ma due abitazioni stavano per sorgere. L’illecito non è passato inosservato ai Finanzieri della Tenenza di Leuca che hanno individuato i due cantieri nel comune di Salve.
Nel primo caso, è stata scoperta un’abitazione realizzata in modo difforme rispetto al permesso a costruire rilasciato, con l’edificazione di porticati e vani accessori non autorizzati per complessivi mq. 60.
Nell’altro, è stato rilevato che una tipica “paiara”, per la quale erano state concesse le autorizzazioni per la ristrutturazione secondo le tradizionali tecniche, cioè a secco, stava per essere trasformata in una confortevole civile abitazione per le vacanze, mediante l’utilizzo di conci di tufo e cemento.
Trattandosi di opere abusive in aree a vincolo paesaggistico, i militari, informata l’Autorità Giudiziaria, hanno proceduto al loro sequestro, denunciando i rispettivi proprietari, uno residente in provincia di Milano e l’altro in