Nuovo sbarco in Salento nella notte, 71 migranti pakistani soccorsi a Punta della Suina

I migranti sono sbarcati autonomamente intorno alle 2.00 di notte, tra loro anche 14 minori. Sono tutti in buone condizioni di salute. Soccorsi dagli uomini della Croce Rosse.

L’ultimo sbarco si registrato pochi giorni fa, quando, prima che potesse giungere sulle coste salentine, un’imbarcazione con a bordo 15 migranti di nazionalità iraniana, era stata rintracciata e condotta presso il porto di Gallipoli, dove gli occupanti del natante sono stati soccorsi.

Sono trascorsi 10 giorni esatti che, nella nottata appena trascorsa, nonostante le non buone condizioni meteo, un nuovo sbarco si è registrato sulle coste del territorio.

Le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le due, quando, i volontari della Croce Rosse, allertati dalla Prefettura e dalla sala operativa regionale, sono stati chiamati a intervenire presso Punta della Suina, dove, 71 persone di nazionalità pakistana sono state rintracciate sulla terraferma. Tra loro anche 14 minori.

Una volta giunti sul posto gli operatori hanno prestato i primi soccorsi, fortunatamente tutti sono stati trovati in buone condizioni di salute e solo uno dei minori ha necessitato di cure più importanti.

Una volta soccorsi, i migranti sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Le operazioni hanno preso il via intorno alle 2 di notte e sono terminate alle 6.



In questo articolo: