Sorpresi mentre tentano di disfarsi dello scooter rubato dal parcheggio del Costa, in due nei guai

Due giovanissimi nei guai per aver rubato uno scooter dal parcheggio interno dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Galileo-Costa’. Sorpresi dai carabinieri mentre tentavano di disfarsi finiscono uno ai domiciliari l’altro affidato ai genitori.

È durata pochissimo, forse appena una manciata di chilometri, la “bravata” di due giovanissimi che questa mattina hanno rubato uno scooter dal parcheggio interno dell’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo-Costa” che si trova al civico numero 8 di piazza Palio a Lecce.  
 
A finire nei guai è Giuseppe De Mare, diciottenne di San Pietro Vernotico arrestato in flagranza di reato e ora ristretto ai domiciliari. Insieme a lui un minore che è stato, invece, deferito in stato di libertà.
 
I problemi sono iniziati quando i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Brindisi, impegnati in un consueto servizio di controllo del territorio, hanno pizzicato i due giovanissimi mentre tentavano di disfarsi, lungo la Strada Statale 613, del ciclomotore trafugato poco prima nel cortile della scuola. Sorpresi, insomma, con le mani nel sacco. I due amici e complici dovranno, quindi, difendersi dall’accusa di furto aggravato in concorso.
 
Il mezzo a due ruote, una volta chiarita la faccenda, è stato restituito al legittimo proprietario. Come detto, il 18enne su disposizione della competente Autorità Giudiziaria è stato tradotto presso il proprio domicilio, mentre il minore è stato affidato ai propri genitori.
 
La zona in cui è avvenuto l’episodio è frequentata da tantissimi studenti, molti dei quali si recano a scuola utilizzando mezzi propri. Infatti, su piazza Palio si affacciano ben tre istituti scolastici superiori, l’ex Geometri, il Grazia-Deledda e il Liceo Scientifico ‘Banzi’. 



In questo articolo: