Non riesce più a controllare lo scooter, cade e finisce in una campagna. Il sinistro, l’ennesimo, si è consumato nel tardo pomeriggio – quando da poco erano passate le 17.00 – sulla provinciale che conduce da San Donaci alla vicina Campi salentina, all’altezza di un incrocio. Un tratto che già in passato era stato teatro di incidenti stradali, purtroppo mortali. E il bilancio delle persone che hanno perso la vita sulle strade del Salento si aggrava.
Non ce l’ha fatta Donato Montagna, carabiniere in pensione di 55anni, che si trovava in sella al suo scooter di grossa cilindrata quando – per cause ancora tutte da accertare – ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada. Una caduta rovinosa che è stata fatale.
Sono stati alcuni automobilisti di passaggio a chiedere l’intervento dell’ambulanza del 118, ma quando i sanitari hanno raggiunto il luogo indicato, la scena che si è aperta davanti ai loro occhi è stata drammatica. Troppo gravi le ferite riportate dal 55enne, morto sul colpo. Gli operatori hanno cercato di rianimarlo, ma ogni tentativo è stato inutile. Il suo cuore aveva smesso di battere.
I rilievi di rito sono affidati ai carabinieri della Compagnia di Campi Salentina a cui spetta il compito di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente, in cui non sono rimasti coinvolti altri veicoli. Tra le ipotesi, la velocità che può aver contribuito a far perdere il controllo dello scooter, un Suzuki Burgman 400. Non è del tutto escluso che l’uomo sia stato colto da un malore improvviso. Questo, almeno, ha raccontato un testimone che ha riferito di aver visto Montagna accasciarsi, qualche istante prima della caduta. Su quest’aspetto potrà far luce l’eventuale autopsia. Il corpo della vittima, intanto, è stato trasportato all’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Il 55enne, volto noto a San Donaci, lascia una moglie e due figli.
