E' scattata ieri pomeriggio l’operazione ‘Halloween Sicuro’: siamo nel pieno del week-end delle ricorrenze di Ognissanti e dei defunti e per i Carabinieri impegnati per tutto il territorio salentino c’è un gran da fare. I militari della Compagnia di Gallipoli, quindi, hanno iniziato un capillare servizio coordinato a largo raggio e che ha portato a decine di multe e denunce tra la ‘Perla dello Jonio’ e dintorni. Ad essere interessate, soprattutto le operazioni per contrastare i reati contro il patrimonio, nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso dii sostanze stupefacenti. All’attività di controllo hanno partecipato ieri anche pattuglie dell’aliquota Radiomobile, i militari della Tenenza di Copertino e delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Gallipoli, nonché l’elicottero del 6° elinucleo di Bari Palese. Il tutto per un totale di sedici militari e sei automezzi. In particolare, il dispositivo è stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Galatina, Tuglie, Cutrofiano, Aradeo, Alezio, Galatone, Copertino Nardò. I risultati alla fine della giornata di ieri vedono ventuno persone denunciate di cui cinque nazionalità straniera, una decina i segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, per un ammontare complessivo di 20mila euro, e oltre 5mila punti patente decurtati.
Queste, nel dettaglio, le operazioni.
Deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: G.M., originario del Gambia di anni 21, domiciliato a Bari. Trovato possesso di 21 grammi di hashish e 22 grammi di marjuana. E.M., 46enne, di Gallipoli, in seguito al controllo di Polizia è stato trovato in possesso di foglie e infiorescenze di marijuana. Inoltre, dopo una perquisizione presso proprio domicilio, è stata rinvenuta una modica quantità di hashish mentre su balcone una pianta di Cannabis Indica.
Deferiti in stato di libertà per furto aggravato: G.G., 22enne di Copertino, il quale mentre si trovava in fila alle casse di un supermercato, approfittando di una distrazione di un altro cliente ha provato a sottrargli la carta credito, poggiata momentaneamente su mensola della cassa. E.M. 46enne di Gallipoli, ritenuto responsabile di tentato furto in una abitazione ai danni di pensionato del luogo. V.F., 60enne e D.N.F. 68enne entrambi di Copertino, sorpresi in una campagna a rubare peperoni da terreno agricolo di un 44enne. V.P., 64enne di Galatone, sorpreso in una contrada a rubare 50 chili di uva dal terreno agricolo di proprietà di un pensionato, C. M., 34enne, residente a Taranto, autrice di un furto di uno smrtphone di un 41enne residente a Nardò. Z.R., 42enne, residente a Galatone, ritenuto responsabile di un furto in abitazione ai danni di un 58enne.
Deferito in stato di libertà per porto d’armi abusivo M. A., 39enne ungherese, senza fissa dimora, trovato possesso di due coltelli con lama lunga 20cm.
Deferiti in stato di libertà per guida senza patente: M.D.M.S., 42enne, residente a Tuglie, trovato alla guida di un motociclo, privo della prevista patente di guida, mai conseguita. B.E, 25enne, residente a Galatina, trovato alla guida di un Liberty privo della prevista patente di guida e di copertura assicurativa. G.A., 25enne albanese, residente a Copertino, coinvolto in sinistro stradale, risultava aver guidato un ciclomotore privo della prevista patente di guida. V.F., 30enne di Gallipoli, trovato alla guida di una moto privo della prevista patente di guida e senza copertura assicurativa e revisione. C.A., 41enne, residente a Copertino, trovato alla guida di un ciclomotore privo della prevista patente di guida e senza copertura assicurativa.
Deferiti in stato di libertà per guida in stato di alterazione psico‐fisica da stupefacenti e guida stato ebbrezza alcolica: N. F., 21enne, residente Copertino, il in seguito a un sinistro stradale con feriti, dallo stesso provocato, è risultato positivo al test per oppiacei e con tasso alcolemico 0.56 g/l. A.D., 27enne, di Gallipoli, per aver guidato veicolo sotto influenza sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi, provocando un sinistro stradale. S.A., 22enne, residente a Tuglie, trovato alla guida di veicolo con tasso alcolemico 1.19 g/l. R. S., 33enne, residente a Taurisano, trovato alla guida di veicolo con tasso alcolemico 1.47 g/l.
Segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti: G.L.C., 27enne, residente a Nardo’, trovato possesso di due dosi sostanza stupefacente del tipo cocaina. A.L., 21enne, residente a Gallipoli, sorpreso a fumare un spinello confezionato con sostanza stupefacente verosimilmente marijuana, sequestrata. C. S., 33enne, residente a Gallipoli, trovato in possesso di modica quantità di hashish. C.S., 17enne, residente a Taviano, trovato possesso di cinque grammi di hashish e di una spinello confezionato con tabacco e hashish. P.A., 32enne, residente ad Aradeo, trovato in possesso di un grammo di marijuana. C.C.,20enne, residente a Noha, alla guida di un’autovettura con a bordo V.E. 18enne residente a Cutrofiano e G.A. 17enne, anche lui di Cutrofiano: nel mezzo avevano un involucro in cellophane contenente hashish. S.A. 19enne di Cutrofiano, alla guida mentre fumava uno spinello di hashish. R.S., 18enne di Cutrofiano, trovato in possesso di modica quantità di hashish. P.M., 20enne, e C.L., 19enne, entrambi residenti a Galatone, trovati in possesso di 1,19 grammi di marijuana. S.R., 25enne, residente a Nardò trovato in possesso di uno spinello contenente hashish, nonchè 0.3 grammi della medesima sostanza. R.D., 15enne, di Nardò, trovato possesso 0.8 grammi di hashish, sequestrata.
Deferiti in stato di libertà per accattonaggio: C. V., 30enne rumeno, residente a Taviano, sorpreso all’ingresso di un centro commerciale di Gallipoli, intento a mendicare avvalendosi della figlia minore di anni 10.
Deferiti in stato di libertà per vendita di prodotti industriali con segni mendaci F.E.M., senegalese residente a Leverano, il quale aveva posto in vendita alcune borse in pelle di note marche contraffatte.
