‘Una famiglia distrutta’: il cordoglio e la vicinanza al Consigliere Cristian Casili

Sono tanti i messaggi di affetto recapitati al Consigliere Regionale 5Stelle Cristian Casili che ieri in un fatale sinistro ha perso la piccola figlia e i suoceri. A Nardò città di Casili, è stato proclamato il lutto cittadino: ‘Tutta la città si stringe commossa al dolore’.

Ha scosso tutti la tragica notizia dell’incidente di ieri pomeriggio avvenuto in terra brindisina e che è costato la vita a ben cinque persone. La dinamica del fatale sinistro è ancora tutta da ricostruire, ma la cisterna contenente 270 quintali di olio condotta da un uomo di Trepuzzi, pare aver perso il contatto con il manto stradale, ribaltandosi e andando a collidere con altri tre veicoli provenienti dalla corsia opposta.
 
Tra le vittime, c’è un giovane di 21 anni, un calciatore della Real Paradiso Brindisi, una donna anziana, una coppia originaria di Tuglie, entrambi 71enni, e la loro piccola nipotina di appena tre anni. Ed è questa la notizia che fa più male. La piccola Viola era la figlia del Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Casili. Sua moglie, invece, anche lei coinvolta dell’impatto, si ritrova ancora ricoverata nell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi.
 
Sono tante, quindi, le parole di affetto e vicinanza che arrivano all’indirizzo dell’esponente grillino, colpito da una tragedia troppo grande per essere accettata. Difficile trovare le parole per confortare un uomo, un padre, che ha perso i suoceri, ma soprattutto la giovanissima figlia in questo modo. A Nardò, intanto, città di residenza di Cristian Casili, il sindaco Risi ha proclamato il lutto cittadino: ‘Apprendiamo l'agghiacciante notizia della tragica scomparsa della figlioletta e dei suoceri del consigliere regionale. Tutta la città si stringe, colpita e commossa, attorno a Cristian. Preghiamo per la dolcissima bambina e per le altre vittime dell'incidente’, ha detto il primo cittadino neretino Marcello Risi.
 
I primi a scrivere sono ovviamente i compagni di partito: 'Noi attivisti e portavoce europei, nazionali, regionali e comunali del M5S Puglia ci stringiamo  intorno al nostro portavoce in Regione Puglia e grande amico Cristian Casili, per la tragedia famigliare che lo ha colpito in queste ore. Ora vogliamo solo fare silenzio e rispettare il suo dolore. Le parole sono superflue. Ti vogliamo bene Cristian'.

La politica regionale si stringe, quindi, al lutto. In una nota Forza Italia scrive: 'In momenti come questi, ogni parola è superflua. Siamo profondamente vicini al collega Casili per la tragedia che ha colpito la sua famiglia e la sua vita, assieme alle altre persone coinvolte nel terribile incidente di ieri. Portiamo nel cuore il dolore per quanto accaduto e, in questa domenica così triste, presentiamo a Dio l'umile preghiera di non abbandonare allo sconforto coloro che, come il collega Cristian, da oggi porteranno sulle spalle un fardello pesantissimo che nulla potrà mai cancellare. Ci stringiamo al suo dolore – concludono i consiglieri forzisti – e preghiamo per sua moglie, ricoverata nell'ospedale di Brindisi".

Il Sindaco di Lecce Paolo Perrone dedica un pensiero sulla sua pagina Facebook: ‘Mi sento affettuosamente vicino a Cristian Casili in questo momento di tremenda tristezza. Ha bisogno di avere tutta la forza possibile e gliela auguro di cuore’. ‘Questa tragedia mi lascia senza fiato – commenta il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone – è un dolore troppo grande per un padre. Non ci sono commenti per tanto dolore: mi si spezza il cuore’.
 
‘Ho aspettato qualche ora dopo che ho ricevuto la notizia – scrive Roberto Marti, esponente dei Conservatori e Riformisti – ho atteso che arrivasse una smentita poiché una tragedia come quella che ha travolto Cristian Casilli, è troppo crudele per essere accettata. Da padre, da uomo, mi chiudo in silenzio nel rispetto di un padre che oggi sta vivendo il dolore peggiore che la natura possa infliggere’. Fanno seguito le parole di Gaetano Messuti, anche lui dei Cor: ‘Sento doveroso  esser vicino a Cristian Casilli che oggi si trova a vivere la prova più  difficile e peggiore che la vita potesse imporgli. Da padre vivo i suoi tormenti e con rispetto lascio perdere le parole dedicandogli le mie preghiere’.

L’Assessore regionale Salvatore Negro parla anche a nome di tutto il personale dell’assessorato al Welfare, esprimendo profondo cordoglio al collega Casili: ‘Una tragedia immane che ci lascia senza parole – scrive. Come genitori in particolare, ci sentiamo profondamente vicini al collega Casili e alla sua giovane moglie, ora ricoverata in ospedale, alla quale auguriamo di guarire presto. A loro va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà’.
 
Reazioni anche dal Partito Democratico: 'Esprimo le condoglianze mie personali e quelle dell'intero Pd alla famiglia del Consigliere Regionale Casili – scrive Fabrizio Marra – per la tragica perdita della piccola figlia. ogni vita è un dono e quando se ne spezzaz una, specie così tragicamente, non esiste spiegazione e ragione che possa calmierare un dolore infinito'.

Vicinanza anche dall’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone: ‘Sono profondamente scossa e addolorata per la tragedia che si è abbattuta sul consigliere Casili. Non ci sono parole sufficienti per dare un minimo conforto a chi vede cancellare in un attimo gli affetti della sua vita. Un silenzioso, accorato abbraccio a questo giovane le cui lacrime sinceramente condivido col cuore di un genitore’. ‘Sono notizie che lasciano sconvolti. Non ci sono parole per commentare simili tragedie. Sono vicino fraternamente a Cristian Casili, per la tragedia che lo ha colpito’, questo il pensiero del Consigliere Giovanni Siciliano.
 

'Quella avvenuta ieri è una tragedia per l’intera comunità pugliese, nessuna parola può essere sufficiente di fronte alla morte di 5 persone e di una bambina di soli 3 anni. Esprimo tutta la vicinanza al collega Casilli per il dramma che ha travolto la sua vita. Da sempre mi batto al fianco delle Associazioni Vittime della Strada per far comprendere l’importanza della certezza della pena e della necessità di pene eque per i reati stradali trattati in passato come reati di serie B. Per tale ragione auspico tempi brevissimi per l’approvazione definitiva alla Camera del Ddl su omicidio stradale approvato in Senato il 10 dicembre scorso', è quello che scrive Tiziana MontinariResponsabile Nazionale Dipartimento Tutela Vittime Fratelli d'Italia-AN

Giunge anche il pensiero di Fabio Ingrosso, Presidente di Copagri, che si unisce al dolore di Cristian Casili per la grave vicenda che ha coivolto la sua famiglia. 

Anche la redazione di LecceNews24.it e il Direttore Alina Spirito si associano al dolore che ha colpito il Consigliere Cristian Casili: a lui e a tutte le famiglie che hanno perso un loro caro del terribile incidente, va il nostro cordoglio e le nostre più sentite condoglianze.



In questo articolo: