Arriva una nuova condanna per l'ex maresciallo dell'esercito Francesco Piccolo. Il collegio della prima sezione penale (Presidente Gabriele Perna) ha inflitto una pena di nove anni di reclusione al 39enne nato a Galatina, ma residente a Lecce, per i reati continuati di violenza sessuale e stalking, minacce e maltrattamenti contro i familiari.
I giudici hanno disposto anche 30mila euro di risarcimento del danno alla presunta vittima e 5mila euro alla madre e al padre, che si sono costituiti parte civile con l'avvocato Rocco Rizzello. Piccolo è stato, invece, assolto dall'accusa di minacce che avrebbe rivolto alla sorella della ex convivente (anche lei parte civile al processo).
Nel corso della discussione in aula, il pubblico ministero d'udienza Carmen Ruggiero aveva invocato una condanna a 10 anni. Invece, i difensori di Piccolo – Vincenzo Matranga e Fabio Lazari – avevano chiesto l'assoluzione. Gli avvocati ritengono che la presunta vittima, così come alcuni suoi parenti, chiedesse soldi al 39enne, ma che nel momento in cui l’uomo aveva deciso di non darle più denaro, la ex avrebbe cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Avrebbe quindi sporto denuncia, dando il via alle indagini degli inquirenti.
L'inchiesta condotta dal pubblico ministero Stefania Mininni ha fatto luce su alcuni episodi di violenza avvenuti tra luglio e novembre del 2014. Anzitutto Piccolo avrebbe costretto la sua ex convivente a subire atti sessuali anche completi. Inoltre, l'avrebbe perseguitata con insistenti chiamate o recandosi direttamente a casa sua. Non solo nei suoi confronti ma anche dei familiari, per costringerla a riprendere la relazione con lui e tornare a vivere assieme. In altre occasioni l'avrebbe tenuta chiusa in casa, maltrattandola con calci e pugni o rivolgendole ingiurie del tipo "Io ti ammazzo, davanti ai poliziotti stessi ti accoltello".
Piccolo era stato già condannato in primo grado a oltre dieci anni con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di un'altra donna.
Violenta e minaccia la ex convivente: ‘Torna con me o ti ammazzo’. Condannato ex maresciallo dell’esercito
Un ex maresciallo dell’esercito è stato condannato a nove anni per i reati continuati di violenza sessuale e stalking, minacce e maltrattamenti contro i familiari. Dovrà anche risarcire la ex convivente e i suoi genitori.