Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Violenta e minaccia la ex convivente: ‘Torna con me o ti ammazzo’. Condannato ex maresciallo dell’esercito

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 13:07
in Cronaca
0

Arriva una nuova condanna per l'ex maresciallo dell'esercito Francesco Piccolo. Il collegio della prima sezione penale (Presidente Gabriele Perna) ha inflitto una pena di nove anni di reclusione al 39enne nato a Galatina, ma residente a Lecce, per i reati continuati di violenza sessuale e stalking, minacce e maltrattamenti contro i familiari.
 
I giudici hanno disposto anche 30mila euro di risarcimento del danno alla presunta vittima e 5mila euro alla madre e al padre, che si sono costituiti parte civile con l'avvocato Rocco Rizzello. Piccolo è stato, invece, assolto dall'accusa di minacce che avrebbe rivolto alla sorella della ex convivente (anche lei parte civile al processo).
  
Nel corso della discussione in aula, il pubblico ministero d'udienza Carmen Ruggiero aveva invocato una condanna a 10 anni. Invece, i difensori di Piccolo – Vincenzo Matranga e Fabio Lazari – avevano chiesto l'assoluzione. Gli avvocati ritengono che la presunta vittima, così come alcuni suoi parenti, chiedesse soldi al 39enne, ma che nel momento in cui l’uomo aveva deciso di non darle più denaro, la ex avrebbe cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Avrebbe quindi sporto denuncia, dando il via alle indagini degli inquirenti.
  
L'inchiesta condotta dal pubblico ministero Stefania Mininni ha fatto luce su alcuni episodi di violenza avvenuti tra luglio e novembre del 2014. Anzitutto Piccolo avrebbe costretto la sua ex convivente a subire atti sessuali anche completi. Inoltre, l'avrebbe perseguitata con insistenti chiamate o recandosi direttamente a casa sua. Non solo nei suoi confronti ma anche dei familiari, per costringerla a riprendere la relazione con lui e tornare a vivere assieme. In altre occasioni l'avrebbe tenuta chiusa in casa, maltrattandola con calci e pugni o rivolgendole ingiurie del tipo "Io ti ammazzo, davanti ai poliziotti stessi ti accoltello".
  
Piccolo era stato già condannato in primo grado a oltre dieci anni con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di un'altra donna.

Tags: minacce-di-mortestalking
Previous Post

Amministrative 2017 a Lecce, prove di alleanza tra i moderati. Mazzei: ‘Giunto il momento di sedersi intorno a un tavolo’

Next Post

Inchiesta ‘Bravi Ragazzi’, condanna a 1 anno e 4 mesi per ex poliziotto

Ultime Notizie

Moda, Musica e...

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

by Redazione

Il 28 agosto Gegè Telesforo porta lo spettacolo "Jazz Radio" al Mur...OnJazz Festival di Muro Leccese. Scopri il programma completo...

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026