Ancora emergenza maltempo, violenta grandinata nel Nord Salento. Danni ingenti alle coltivazioni

La perturbazione atmosferica si è avuto nel primo pomeriggio di oggi e ha messo a repentaglio i raccolti. Colpiti soprattutto i vigneti della zona tra Salice Salentino e Guagnano.

È trascorso più di un mese dall’inizio della primavera ma, a oggi, sembra che della prima stagione dell’anno non vi sia traccia nella maniera più assoluta.

Dalla fatidica data le giornate miti si contano sulle dita di una mano e freddo e pioggia sembrano non volere lasciare spazio a sole e temperature tiepide.

Piumini e cappelli la fanno da padrone e, nel corso dell’ultimo fine settimana, il territorio della provincia di Lecce è stato nuovamente flagellato da fortissime raffiche di vento e precipitazioni molto copiose.

L’estremo, però, si è registrato nel primo pomeriggio di oggi. Per circa una mezz’ora un forte diluvio si è abbattuto sul capoluogo, ma ad avere la peggio è stata la zona del Nord Salento e, in particolare, il territorio compreso tra Salice Salentino e Guagnano.

Qui a essere protagonista, infatti, è stata la grandine che si è abbattuta su questa zona che ha creato problemi non solo alla circolazione, ma soprattutto ai vigneti, vera e propria risorsa di un settore, quello vitivinicolo, presente in zona.

Il ghiaccio ha, infatti, ricoperto le coltivazioni e adesso mette in serio repentaglio le coltivazioni che da qui prossimi mesi dovranno essere raccolte per dare vita alla fase produttiva.

Adesso tempo qualche giorno e ci sarà la conta dei danni. Solo dopo una stima precisa, infatti, si potrà conoscere la quantificazione dei problemi che questa perturbazione atmosferica ha creato.