Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Città del Libro 2016, un faro di cultura che torna a illuminare il Salento

by Redazione
23 Agosto 2017 12:44
in Cultura & Spettacoli
0

Non si poteva, non si doveva e, soprattutto, non si voleva che, quella del 2014, fosse l’ultima edizione della “Città del Libro”.

Non lo voleva la fondazione che della kermesse porta il nome né, tanto meno, l’amministrazione di Campi ma, ancor di più, non lo voleva la comunità del centro salentino che, in questa manifestazione, ha saputo trovare, nel tempo, una delle ragioni, se non la principale, di riscatto da quell’ombra cupa e bieca cui la cronaca legata alla malavita organizzata voleva condannarla.

Così, dopo quasi due anni di pausa che, forse, sono anche serviti a riorganizzare le idee e trovare nuovi stimoli, l’esposizione campiota dedicata ad autori ed editori è tornata a riaprire i battenti con un cambio di location che, non a caso, si è voluto fosse la centralissima Piazza Libertà anziché l’abituale quartiere fieristico che l’ha sempre ospitata.

Un “riaffermarsi della cultura” per il presidente della fondazione Cosimo Durante che, insieme all’assessore regionale Loredana Capone e al primo cittadino del comune del Nord Salento, Egidio Zacheo, durante la conferenza inaugurale tenutasi nell’aula consigliare del comune di Campi, ha così dato il via alla XXI edizione di una rassegna che, sin da subito, ha dimostrato di saper ancora attirare l’attenzione e l’interesse di un pubblico variegato per genere ed età. Nella mattinata di ieri, infatti, decine di studenti hanno affollato i padiglioni espositivi mentre, nel pomeriggio seguente, nonostante le incerte condizioni metereologiche, ben centotrenta delegati dell’ORP (Opera Romana Pellegrinaggi) si sono recati in visita negli stand che vedranno, fra l’altro, esibirsi la compagnia teatrale Témenos e Sarah Jane Morris nella giornata odierna.

Certo, qualcuno dirà che le passate stagioni godevano di tutt’altri fasti ma, considerate le ristrettezze economiche che l’attuale periodo storico impone, non si può non dare atto del coraggio, della tenacia e della determinazione dimostrati a tutti coloro che hanno insistito affinché, questa importante realtà per il nostro territorio, e per l’Italia tutta, non andasse perduta, ragion per cui non resta altro che dire… bentornata e lunga vita alla Città del Libro!
 
Luca Nigro

Tags: citta-del-libro
Previous Post

Morte di un avvocato nel sottopasso allagato, assolto in Appello il Sindaco Paolo Perrone

Next Post

Officine abusive nel gallipolino, scattano i sequestri della Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026