Festival del Cortometraggio, “I Bastardi di Northville” del leccese Mattioli conquista il premio alla miglior regia

Il cortometraggio è valso il premio alla miglior regia per Valerio Mattioli e il premio alla carriera per Roberto Stonchi.

Torna a casa vincitore il regista leccese Valerio Mattioli al Festival del Cortometraggio “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia”, dove il suo “I Bastardi di Northville” ha convinto la giuria. Nell’edizione 2022, il corto gli è valso il premio alla miglior regia, mentre a Roberto Stocchi è andato il premio alla carriera. Giunto alla XV edizione, il festival ha ospitato un’opera a produzione salentina, che ha coinvolto anche ragazzi giovanissimi.

La pellicola, con chiari riferimenti alle opere di Kubrick e di Tarantino, è nata dall’incontro tra il regista leccese e l’indirizzo audiovisivo dell’Istituto Superiore “Don Tonino Bello”, grazie alla guida sapiente della preside Anna Lena Manca.

Il cortometraggio, di 20 minuti, vede protagonista lo sceriffo Jordan James Johnson che, a poche ore dalla pensione, si trova ad indagare sull’omicidio di una ragazza. L’opera, ambientata negli Stati Uniti ma girata in provincia di Lecce, ha portato in Salento grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano come Roberto Stocchi, anche lui premiato a Manfredonia, Gerolamo Alchieri e Stefano Patti.