Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Da Disperata a Reykjavik, Winspeare protagonista dell’Iceland Salento International Film Festival

by Alina Spirito
1 Novembre 2019 10:16
in Cultura & Spettacoli
0
Edoardo Winspeare

Edoardo Winspeare

Da Disperata a Reykjavik. Chi l’avrebbe mai detto a Filippo Pisanelli, l’enigmatico sindaco del paesino di fantasia del Basso Salento, che sarebbe finito nella terra degli iceberg a raccontare la sua esperienza di amministratore in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini?

La vita in Comune

Potenza di Edoardo Winspeare e della sua forza narrativa che scavalca i confini del Salento, a volte troppo angusti, per approdare nell’Europa del Nord.

In grazia di Dio

Ad annunciarlo l’Associazione Salento Cinema, l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e l’Università d’Islanda, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo.

Da Venerdì 8 Novembre a Sabato 9 Novembre 2019 sarà presentata la 1°edizione dell’Islanda Salento International Film Festival che si terrà presso l’Università d’Islanda a Reykjavik. Le proiezioni si terranno nell’Auditorium di Veröld – House of Vigdís dell’Università d’Islanda.

Reykjavik
Veröld – House of Vigdís – Università d’Islanda

Alla prima edizione dell’Islanda Salento International Film Festival parteciperanno 3 film italiani: la prima Islandese di “Il Ministro” di Giorgio Amato, una grottesca commedia su scandali, tangenti e corruzione di un imprenditore disperato e inarrestabile e un politico corrotto pronto a tutto, e i due film più recenti di Edoardo Winspeare: “In Grazia di Dio” del 2014 e “La Vita in Comune “del 2017.

Il progetto culturale alla base del Salento International Film Festival (SIFF) produce buoni frutti, insomma. La comunicazione tra popoli porta a raggiungere terre lontane che si dimostrano interessate alle storie salentine.

Tutti i film saranno sottotitolati in inglese e l’ingresso sarà gratuito.

Del resto Edoardo Winspeare è un regista unico nel suo genere che raccontando il Salento ha confermato la sua enorme abilità nell’uso del linguaggio, della materia e nell’espressione dell’universalità dei sentimenti. I suoi film, che hanno vinto premi ai festival di Venezia e di Roma e sono distribuiti in più di 30 paesi, sono tutti ambientati e girati in Salento. I suoi personaggi parlano in dialetto salentino, una lingua distinta dall’italiano che richiede sottotitoli al di fuori del Salento.

Edoardo Winspeare, Celeste Casciaro e Giorgio Amato introdurranno i loro film e terranno un dibattito dopo la proiezione.

Tags: edoardo-winspeareeventi-2019personaggi-del-salento
Previous Post

‘Ciao Siria, fai buon viaggio tra gli angeli’, lo straziante saluto del Liceo Girolamo Comi di Tricase

Next Post

Incidente mortale sulla Alessano-Lucugnano, perde la vita una 17enne. Gravi le sorelle e il cognato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026