E' stata presentata presso l'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce la mostra "Sm-Art Made in Puglia. Il mondo delle piccole cose quotidiane".
Un vero e proprio laboratorio di arte che giunge alla sua prima tappa internazionale: l'esposizione nella vivace e cosmopolita Barcellona.
Il progetto, organizzato dall'Associazione "Esaltamente", nasce con l'ambizione di far rinascere la creatività ed il design come fattore di sviluppo culturale ed economico del territorio pugliese.
In occasione della presentazione ufficiale della mostra che sarà ospitata a Barcellona dal 28 Maggio al 10 Giugno 2010, rilevante è stato l'intervento della Commissaria Apt, Stefania Mandurino "Con le loro opere, gli artisti coinvolti sono il miglior biglietto da visita per il Salento, una terra fertile in cui le espressioni artistiche si legano in maniera indissolubile al ricco patrimonio culturale che caratterizza l'offerta locale".
Ha accolto con passione ed interesse l' evento anche l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia, Loredana Capone, che ha dichiarato "È un'importante testimonianza di come sia possibile riutilizzare oggetti e materiali di uso quotidiano in chiave artistica in una città come Barcellone che in ogni bancarella è un'opera d'arte".
La Puglia viene così raccontata in modo inedito, attraverso soggettive interpretazioni e rapporti intimi che si creano tra l'artista ed un oggetto compagno della quotidianità. Piccole cose, apparentemente banali e comuni, che svelano però un immaginario intenso.
L'ideatrice dell'iniziativa, Valentina D'Andrea, rivolgendosi ai creativi pugliesi espressione di differenti generazioni, ha invitato a ridisegnare e a riprogettare i piccoli oggetti del vivere quotidiano. "Il mio entusiasmo – conclude la D'Andrea – nasce dalla voglia di veicolare sostanze creative ed originali nel nostro territorio e all'estero".
Le opere proposte sono dei veri e propri prototipi che saranno poi realizzati artigianalmente dagli stessi artisti diffondendo il talento, la cultura e i sapori della Puglia mediterranea sul piano internazionale. (nella foto da sinistra Stefania Mandurino,Loredana Capone, Francesco Pacella).