Nel fascino del borgo antico di Specchia tornano angeli e pastori. Ed è di nuovo presepe

L’Associazione Culturale Sportiva Eugenia Ravasco, in collaborazione con la Parrocchia ‘Presentazione della Beata Vergine Maria’ e il Comune di Specchia, organizza l’VIII edizione del ‘PRESEPE VIVENTE NELL’ANTICO BORGO’.

È uno degli eventi più attesi del Natale made in Salento. Il presepe vivente di Specchia torna in tutto il suo fascino e verrà inaugurato venerdì 25 dicembre alle ore 17, alla presenza di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, del Parroco di Specchia, Don Antonio De Giorgi e del Sindaco, Rocco Pagliara.
 
I visitatori che sono stati sempre numerosi, potranno rivivere le emozioni del Presepe Vivente del Borgo Antico di Specchia, oltre al giorno di Natale, anche il 26 Dicembre 2015 e il 1°, 3 e 6 gennaio 2016 dalle ore 17.30 alle 21.30,ma in caso di pioggia, apertura straordinaria anche il 27 Dicembre e il 2 Gennaio.
 
In un angolo di Salento tra i più suggestivi, il presepe rappresenta una delle tappe fondamentali e irrinunciabili per il turismo religioso e, in particolare, natalizio, grazie al suggestivo centro storico medievale, con le accoglienti abitazioni, con le sue corti, i suoi caratteristici vicoli e le antiche viuzze. Insomma uno scenario ideale dove riproporre l'antica Betlemme nella quale i visitatori vivranno scene di vita quotidiana, appartenenti a un passato ormai lontano. Il tutto condito dall’emozione unica legata alla magia del Natale e alla nascita di Gesù Bambino.
 
Più di 250 i figuranti indosseranno gli abiti di personaggi storici, di uomini, donne e bambini che hanno vissuto al tempo di Gesù, con momenti musicali, artistici e una vera rappresentazione teatrale delle singole e numerosissime scene. Un grande evento che vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”, del GAL Capo S. Maria di Leuca e della Pro Loco di Specchia.
 
Le strade del borgo antico saranno illuminate da fiaccole che guideranno i passi dei visitatori da Piazza degli Artisti, lungo via Ferrante Gonzaga, fino alle Mura di Ponente, per poi sbucare su Piazza del Popolo, dove l'antico Protonobilissimo Palazzo Risolo accoglierà nel cortile la tenda della Legione Romana con i suoi centurioni e i suoi soldati, in una scena curata e animata dall’Associazione culturale "Legio II Augusta" di Lizzanello.
 Le antiche mura dell'elegante Palazzo Coluccia indosseranno le umili vesti della stalla, dove ci si soffermerà dinanzi alla Natività.
 
Coloro che raggiungeranno Specchia, inoltre, avranno la possibilità di raccogliere un messaggio di pace e amore, tanto caro a Papa Francesco nell'Anno Santo Straordinario della Misericordia. “Pace e amore” che gli organizzatori hanno reso ancora più attuale, ospitando il Presepe artistico concettuale curato da Francesca Portone e Francesca Minosi dell'Associazione “Hydro”, dal titolo “Memorie di naufraghi”: realizzato con materiali riciclati o abbandonati, portati a nuova vita, per raccontare la storia dei migranti, degli invisibili e degli emarginati, che racconterà di uomini, donne e bambini invisibili.
 
Specchia rientra in una delle tappe da non perdere, in un itinerario natalizio suggestivo tra gli appuntamenti che sul territorio sono tantissimi, come vi segnaliamo ogni giorno nella nostra rubrica dedicata a tutti, ma proprio tutti, gli eventi del Salento.



In questo articolo: