Notte della Taranta, il grande Liga oscura tutto il resto

E’ Luciano Ligabue il super ospite del concertone di Melpignano. Il rocker canterà, in chiave ‘pizzicata’, Certe Notti e Il Muro del Suono. Poi un duetto con Alessia Tondo. Grande attesa per sabato 22 agosto ai piedi dell’ex Convento degli Agostiniani.

Il grande ospite del concerto più atteso tra gli eventi del Salento, si sa, è Luciano Ligabue, il rocker che vende milioni di dischi, ma soprattutto sa colpire nel segno con ogni nota, con ogni canzone che è poesia, dura poesia.

Sul palco di Melpignano, l’artista di Correggio interpretarà alcuni brani della tradizione popolare salentina scelti dal maestro concertatore Phil Manzanera. Le famose  “Certe Notti” e “Il muro del suono” saranno reinterpretate con la magia delle note pizzicate, con i ritmi della terra che sabato, 22 agosto, le ospiterà.

Due sono in particolare i brani che impegneranno Ligabue, tra cui  'Beddha ci dormì', serenata che canterà in duetto con Alessia Tondo del Canzoniere Grecanico salentino.

Sono giorni di trepidante attesa per il concertone e per le sonorità che si sprigioneranno dall’area concerti ai piedi dell’ex Convento degli Agostiniani.

E domani, venerdì 21 Agosto, alle ore 11 presso l’ex Tabacchificio (Casa del turista) in via Roma a Melpignano si terrà la conferenza stampa di presentazione del’evento giunto alla sua diciottesima edizione. Secondo scaletta, ci saranno proprio Luciano  Ligabue, Phil Manzanera (maestro concertatore), Paul Simonon, Tony Allen,  Anna Phoebe, Andrea Echeverri, Raul Rodriguez, Antonio Nunziante, vicepresidente della Regione Puglia, Massimo Manera, presidente della fondazione Ndt, Luigi Chiriatti, direttore artistico, Sergio Blasi, componente Cda, Enza Pagliara e Antonio Marra, assistenti musicali, Roberto Castello, coreografo,  Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano presidente dell’Unione dei comuni della Grecìa salentina e presidente dell’Istituto Diego Carpitella.

Insomma, è tutto pronto per accogliere i circa 200mila spettatori attesi, anche grazie al piano viabilità già predisposto e che prevede una capiente area pullman per circa 300 mezzi. Sulla statale 16 Lecce-Maglie è stata installata un’apposita cartellonista  anche luminosa  indicativa del percorso che dovranno seguire gli autobus per accedere nell’area riservata. Il parcheggio disabili è stato individuato in prossimità del retropalco del Concertone, mentre l’area camper è stata  collocata nei pressi del campo sportivo.

Il Salento attende il grande Liga, attende di accompagnare con la pizzica il rock di Luciano Ligabue.



In questo articolo: