Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi sarà in visita, domenica 8 gennaio 2023, al Presepe di Sabbia di Scorrano. Il noto critico d’arte, impegnato in queste settimane nella battaglia contro gli scempi del territorio causati dalle rinnovabili, e in particolare da eolico e solare selvaggi, non ha voluto mancare dal visitare le sculture in sabbia di Scorrano che da anni ormai allietano le feste di Natale dei Salentini con un presepe che è un vero e proprio unicum nel territorio, la famosa Sand Nativity.
Pochi giorni a disposizione per visitare l’opera d’arte creata da maestri scultori che lavorano la sabbia e costruiscono un itinerario magico che accompagna tutti dalla nascita di Gesù all’ l’arrivo dei Re Magi, nel giorno dell’Epifania, per portare i doni al Bambino.
Quest’anno gli artisti si sono ispirati al tema della guerra in Ucraina che da quasi un anno sta devastando una parte importante dell’Europa e che sta avendo ripercussioni economiche e sociali in tutti i Paesi del Vecchio Continente.
Vittorio Sgarbi, sempre attento a non perdere le bellezze dei territori che visita (va detto che il Salento è una delle sue mete preferite), vedrà di persona l’opera internazionale fortemente voluta dall’ Associazione ‘Promuovi Scorrano‘ e realizzata da Leonardo Ugolini proveniente dall’Italia, Lucas Bruggemann dalla Lituania, Marieke Van Der Meer dall’Olanda, Ferenc Gergo Monostori dall’Ungheria, Radovan Zivny dalla Repubblica Ceca e Vadim Gryadov dalla Russia.
Ricordiamo che la natività di sabbia è un piccolo gioiello di architettura da ammirare dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 21.00. Sabato dalle 16:00 alle 22:00. Domenica e festivi doppio turno di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 22.00.Sono rimasti ancora pochi giorni, affrettiamoci!
