‘Usate la rete, ma non fatevi usare da lei’. ‘Pinuccio’ incontra gli studenti, il 29 Aprile lo spettacolo

Dopomani, al Teatro Impero di Brindisi, Alessio Giannone alias ‘Pinuccio’ terrà uno spettacolo. Ieri, in conferenza stampa, l’inviato di Striscia La Notizia ha spiegato agli studenti come comportarsi col web:’Usate la rete, ma attenzione a non farvi usare da lei’.

Alessio Giannone – meglio conosciuto come “Pinuccio” e inviato del telegiornale satirico “Striscia la notizia” – è stato ospite dell'IISS Majorana di Brindisi per parlare in conferenza con gli alunni delle potenzialità e dei pericoli contenuti nel web e nei social network. E sarà di nuovo in città venerdì 29 aprile, alle 21.00, al Teatro Impero con "Pinuccio chiama Brindisi" per l’ultima tappa invernale del tour nazionale. Pinuccio ha colto l’occasione per raccontare ai giovani la sua esperienza professionale, nata con il web, fino a raggiungere in pochissimo tempo – con oltre 7,5 milioni di visualizzazioni – la fama di cui gode ora che è approdato sul piccolo schermo nel programma di Antonio Ricci.
 
Alessio si è intrattenuto con i giovani rispondendo alle loro domande sull’uso di Facebook e più in generale dei social network. “I social sono una risorsa per informarsi e informare – sostiene – ma è molto importante essere consapevoli che è anche facile cadere nelle mille trappole che la rete può tendere se usata incautamente. Usate la rete e non fatevi usare da lei, postare una foto su Facebook dà agli altri utenti la possibilità di usarla, le vostre conversazioni diventano pubbliche, esprimere interesse per un argomento piuttosto che un altro è usato dalle aziende di marketing per poi inviarvi pubblicità riguardanti le attività o prodotti che più vi interessano, ve ne sarete accorti, quindi chi usa i social è controllato”.
 
Usateli ma consapevolmente. L’unico modo per non diventare uno strumento del web è il controllo delle fonti, verificare le notizie su più siti di informazione e stampa, e poi farsi un’idea personale. Paradossalmente, gli esperti di comunicazione, dicono che nel prossimo futuro chi avrà il potere è chi sarà in grado di rimanere fuori dal web e gestirne le redini da dietro le quinte” ha detto Giannone ai ragazzi. Prossimo appuntamento di Alessio Giannone, ovvero Pinuccio, è in programma al Teatro Impero di Brindisi: si esibirà con il suo fare dissacrante e irriverente non risparmiando nessuno, dai politici, dai nazionali a quelli locali, che a vario titolo, comunale, provinciale e regionale rappresentano gli italiani. In 90 minuti, con l'aiuto di slide, santini elettorali e video condurrà il pubblico in un vortice di pungente e mai scontata satira politica. Non mancheranno le sue mitiche "telefonate". In un'altra fase dello spettacolo Pinuccio mostrerà come i politici si mettono in mostra sul web specie durante le campagne elettorali, utilizzando campagne di comunicazione “fantastiche” pur di avere consenso.
 
E non solo, perché dopo i politici sarà la volta dei cittadini comuni: mostrerà quali sono le tattiche per rimorchiare, per diventare un cittadino attivo e quali sono le differenze di linguaggio se si è di un partito o di un altro. Infine, Pinuccio non risparmia nemmeno i giornali che nella confusione di Tweet e selfie dovrebbero dare autorevolezza a una notizia.
 
Si rammenta che i biglietti ancora disponibili (a partire da 8 euro) sono in prevendita presso il Bar del Teatro, in via De Terribile, vicino al Teatro Impero, e presso il bar Olimpia in Corso Umberto ed in prevendita sul sito Booking Show.