Tappa a Lecce per Fiorella Mannoia, live al Parco di Belloluogo

La cantante romana ha aggiunto anche Lecce tra le trappe del suo tour: l’appuntamento è per domenica 11 agosto, al Parco di Belloluogo.

«Personale» è il titolo del nuovo album di Fiorella Mannoia, «una modesta raccolta di storie raccontate attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e interpretate attraverso la musica». Già, perché ogni brano è abbinato ad uno scatto: “Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni”. Una nuova avventura per la cantante romanna lanciata dal singolo «Il peso del Coraggio», un messaggio forte di rispetto e umanità. Un invito a non perdere mai la speranza e la forza di mettersi in gioco.

Il tour si ferma anche a Lecce

Ma «Personale» è anche il tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, che porterà l’artista dal timbro vocale inconfondibile in giro per l’Italia, nei luoghi estivi più suggestivi e magici della penisola. Tra le tappe volute per incontrare il suo pubblico ci sarà anche Lecce. L’appuntamento da segnare in rosso sull’agenda è per domenica 11 agosto, al Parco Belloluogo.

Un live da non perdere per ascoltare dal vivo la Mannoia, i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico e i suoi più grandi successi. Saranno i musicisti Diego Corradin (batteria), Claudio Storniolo (pianoforte e tastiere), Luca Visigalli (basso), Carlo Di Francesco (percussioni e alla direzione musicale), Max Rosati (chitarre) e Alessandro “Doc” De Crescenzo (chitarre) ad accompagnare Fiorella sul palco nel tour che proseguirà anche in autunno nei teatri più importanti d’Italia.

I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita autorizzati (per info basta consultare il sito www.friendsandpartners.it).

Il nuovo album

«Personale», l’album numero 18 nella carriera della cantante romana, arriva a due anni e mezzo di distanza da “Combattente”, l’ultimo successo, e conterrà tredici nuove canzoni firmate da alcuni dei più importanti autori del momento. Tredici storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora.

Oltre a «il Peso del Coraggio» (scritto da Amara e Marialuisa De Prisco), che su youtube ha superato un milione e mezzo di visualizzazioni, la track-list contiene “Imparare ad essere una donna”, “Riparare”, “Smettiamo subito”, “L’amore è sorprendente”, “Il senso”, “Un pezzo di pane”, “Penelope”, “Resistenza”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon”, “L’amore al potere” e “Creature” (Bonus Track “Canzone Sospesa” con Antonio Carluccio).

Toccherà alle fotografie, scattate in varie parti del mondo, rafforzare il racconto dei brani. Il risultato è una «piccola e umile “personale”» che ha dato il titolo all’album.

«Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – racconta Fiorella – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Oggi esce il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni».



In questo articolo: