​Arbore, Banfi e Albano nel ‘collegio degli esperti’ di Emiliano. Congedo ‘gli servirà il San Nicola’

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha nominato i componenti del ‘Collegio degli Esperti’. Congedo: ‘il miracolo della moltiplicazione delle poltrone. Per riunire questa folla servirà il San Nicola’.

«Esperti, tecnici, consulenti, consiglieri: un esercito di sostenitori della campagna elettorale e di altri soggetti che sono saliti sul carro del vincitore strada facendo, ai quali Emiliano sta riconoscendo ruoli e incarichi. Al grido: “partecipazione partecipazione”, stiamo assistendo alla moltiplicazione delle poltrone, salvo poi registrare il solito approccio da “uomo solo al potere”». Usa queste parole il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo per commentare la squadra che il Governatore pugliese ha deciso di far scendere in campo nel ‘collegio degli esperti’, un nuovo organismo dell’ente.
  
È stato lo stesso sindaco di Puglia a soffermarsi sulle professionalità delle trenta figure coinvolte, in cui spiccano volti dello spettacolo e nomi di un certo calibro.
  
«Abbiamo puntato – spiega Emiliano – su uomini del mondo artistico come Lino Banfi, Renzo Arbore e Al Bano che rappresentano la Puglia nel mondo grazie al loro straordinario talento nella musica e nel cinema. Scienziati come Cecilia Saccone Quagliariello e Francesco Schittulli. Manager che si sono affermati in Italia e all'estero come Mario Morlacco, Antonio Fallico, Marcello Panettoni».
  
Ed ancora: «Uomini e donne delle Istituzioni come Nicola Zito, Franco Sebastio, Laura Marchetti, Antonio Maniglio, Tommy Attanasio, Giuseppe Carulli. Rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università pugliese come Salvatore Marzano, Vito Antonio Leuzzi, Rosina Basso Lobello, Maria Svelto, Isabella Martucci, Susi Mazzei, Anna Montefalcone, Biagio Marzo. Professioniste nel settore sanitario come Paola Ciannamea, Maria Rosaria Greco, Annamaria Moschetti. Scrittori e giornalisti come Pino Aprile e Lino Patruno e un rappresentante dei pugliesi nel Mondo John Mustaro (Nyc). L’imprenditrice Simonetta Lorusso, l’agronoma Alessandra Gallotta».
  
Nonostante l’incarico – come ci tengono a precisare – ha la durata di un anno, sarà rinnovabile ed è totalmente gratuito ciò non è bastato a sollevare qualche perplessità negli 'oppositori'. 
  
«Dall’insediamento del Governo regionale – continua Congedo – sono stati inventati di sana pianta almeno tre organismi: la task force per la Xylella composta da 45 esperti nella materia; il Consiglio sanitario regionale composto da circa 60 operatori della Sanità; il Comitato degli Esperti composto da altri 30 esponenti autorevoli di vari settori pugliesi. Per un totale di non meno di 135 “nominati” in aggiunta a quegli del superstaff. Senza contare aziende come ad esempio Aeroporti di Puglia e Acquedotto Pugliese che triplicano o lo faranno a breve le loro poltrone passando dall’amministratore  unico a consigli di amministrazione».
  
«Insomma, una folla di esperti-collaboratori-consulenti da far concorrenza a quelli del Presidente degli Stati Uniti d’America. Di questo passo – conclude il consigliere di Cor – c’è da aspettarsi che per incontrarli insieme il Presidente Emiliano avrà bisogno del San Nicola». 



In questo articolo: