«Si arriva ad un momento in cui si sente il bisogno di dire basta e di conseguenza di prendere una decisione: dare il proprio contributo in politica per tentare di migliorare Lecce e fermare il lungo elenco di lamentele che in questa città sembra non aver fine…». In queste parole di Marco Nuzzaci è racchiuso il senso della campagna elettorale che lo ‘accompagnerà’ all’appuntamento dell’11 giugno. L’impronta che il candidato al consiglio comunale con l’Udc vuole dare al suo percorso è semplice quanto efficace: ascoltare i cittadini. Una mission racchiusa anche nello slogan scelto dallo scudo crociato per correre alle amministrative: 'Un’idea diversa per Lecce'.
«Una frase – spiga il giovane fiosioterapista respiratorio – che vuol unire i tanti cittadini del capoluogo stufi, per non dire saturi di tante piccole e grandi situazioni che non funzionano». E l’elenco secondo Nuzzaci potrebbe essere infinito: a partire dalle piste ciclabili, ‘spezzate’ e non collegate tra loco, così come avviene in tante altre città italiane più attente alla mobilità ‘green’. Per non parlare del totale fallimento del bike sharing e del traffico, croce senza delizia di chi ‘frequenta’ la città.
«I leccesi – continua – si sono rassegnati a vivere in questo caos, a cui aggiungere lo smog, senza poter avere un’alternativa soprattutto se si arriva dalla provincia. I mezzi pubblici, infatti, hanno solo un specifico target di cliente: lo studente, ma giusto in fascia di apertura e chiusura delle scuole». Sono questi alcuni dei temi che secondo il candidato dell’Udc dovrebbero essere ‘rivoluzionati’ «con tante azioni e idee al fine di trasformare questo perenne grigiore cittadino in una città a colori».
«Serve un cambio di rotta – conclude Nuzzaci – in cui il nostro candidato sindaco, Alessandro Delli Noci, è la sintesi del nostro progetto politico. Un giovane preparato che ha più volte dimostrato, anche in ambito nazionale, di avere una grande visione della politica che adesso è pronta per essere messa a servizio di Lecce e dei leccesi».
(Pubbliredazionale Elettorale)
