​Emergenza rifiuti, Congedo: ‘Il Decreto di Legge sembra un rebus della settimana enigmistica!’

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo, invita il presidente Emiliano ‘a fare presto, ma fare bene’ per risolvere la questione dell’emergenza rifiuti in Puglia.

«Emergenza rifiuti: fare presto, ma fare bene! E, invece, non ci sembra che la Regione Puglia stia andando in questa direzione…!». È questo l’invito del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo al Governatore, Michele Emiliano che proprio nei giorni scorsi in un’intervista a ‘La Repubblica’ aveva ammesso che in materia di rifiuti “siamo all'anno zero”.
 
«Non si tratta di un problema temporaneo – aveva dichiarato – ma di rispondere ad 'una carenza di impianti gravissima, che nessuno ha mai risolto
'». Le parole del Presidente erano arrivate all'indomani della decisione di spedire 20mila tonnellate di indifferenziato da Brindisi a Bologna e Ferrara, dopo lo stop all'impianto del capoluogo imposto dalla magistratura. Fatto che aveva fatto esplodere la ‘bagarre’ in Emilia Romagna, divisa tra pro e contro la decisione di tendere la mano in aiuto alla Puglia. E che dire dell’immondizia trasferita in Veneto? Qualcosa come 100 tonnellate giornaliere di rimasugli finiranno nella terra governata dal leghista Luca Zaia. 
 
«Nel tentativo di sformare al più presto una Riforma della Riforma – si legge nel comunicato a firma del politico salentino – il presidente Emiliano ci consegna un Disegno di Legge,  dove in molti articoli si legge: “sostituisci con…” oppure “aggiungi…”» Insomma, secondo Congedo si è cercato di recuperare il tempo perduto proponendo un Disegno di legge poco comprensibile, quasi «un rebus da settimana enigmistica!».  
 
Congedo conclude con il solito invito al presidente Emiliano: «non commetta l’errore di pensare di far approvare anche questa importante Riforma senza nessun confronto con i territori. Nel suo desiderio di accentrare sempre più poteri su di sé, Emiliano dimentica che la “partecipazione” non è solo un ritornello che funziona nelle sue “sagre”, ma che trova la sua applicazione nel Consiglio regionale».
 



In questo articolo: