​Guido: ‘Animali vessati alla Fiera di Frigole’. L’assessore Miglietta replica: ‘Dice falsità’

Scontro al vetriolo tra l’ex di Perrone, Andrea Guido e l’assessore Miglietta del nuovo corso amministrativo Salvemini. Materia del contendere sarebbe la presunta vessazione di animali alla Fiera del Bestiame di Frigole, riscontrata e denunciata da Guido con un post su Facebook.

E’ scontro al vetriolo tra il consigliere di minoranza Andrea Guido, ex assessore all’Ambiente del governo Perrone e il neo assessore Miglietta del nuovo corso amministrativo Salvemini.
   
La materia del contendere sarebbe una presunta violazione della legge, denunciata da Guido con un acceso post pubblicato su Facebook, e maltrattamenti di animali avvenuti, secondo quanto riportato dal Consigliere, sotto gli occhi impassibili degli esponenti della maggioranza di governo.
    
Una pesante accusa lanciata in rete che certificherebbe, a sentire Guido, la totale negligenza dell’attuale squadra di governo che, spettatrice dei maltrattamenti degli animali, delle violazioni della legge e delle reiterate vessazioni subite dal bestiame, sarebbe rimasta silente ed inerme senza operare alcun intervento per porre fine alle “torture”.
    
Le violazioni cui l’ex Assessore all’Ambiente fa riferimento sarebbero ordinanze emesse dalla precedente amministrazione per regolamentare la vendita di animali in qualità di “merce da bancarella”.
   

Replica a stretto giro l’assessore Miglietta, con toni durissimi: “Sono stata fino a tarda ora sul posto di svolgimento della Fiera del bestiame di Frigole, insieme al dirigente del settore Ambiente, ai vigili e agli ispettori ambientali – spiega l’Assessore –  Non abbiamo avuto la fortuna di incontrare il consigliere Guido il quale in un post facebook denuncia violazioni della legge e maltrattamenti di animali che sarebbero avvenuti sotto i nostri occhi. Mi chiedo quindi se, per affermare quanto scrive, si sia basato semplicemente su falsità riferitegli. O se, peggio, scriva in cattiva fede”.
    
E prosegue: “Alla Fiera di Frigole non c’erano cavalli azzoppati né uccelli feriti, gli animali erano in salute e, come riferito da tanti commercianti storici della fiera, non si vedeva tanta gente da anni. Tutto si è svolto regolarmente, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e secondo quanto stabilito dalla precedente giunta con la delibera dell’8 giugno scorso, della quale il consigliere Guido dovrebbe avere contezza. È stata proprio quella delibera, infatti, che non ha consentito alla presente amministrazione di riorganizzare come è dovere l’evento”.
    
L’assessore Miglietta riferisce inoltre che, al fine di verificare il buono stato di salute degli animali e il relativo pieno rispetto,  fin dalle prime ore della mattina la stessa avrebbe seguito il lavoro dei medici veterinari della ASL che avrebbero effettuato controlli  su tutti gli espositori presenti.
   
In quella sede, racconta l’Assessore, non sarebbero state riscontrate irregolarità:  “I veterinari hanno riscontrato che gli animali avevano garantite le condizioni di benessere previste dall’art 14 del regolamento comunale. Sempre con l'apporto dei veterinari si è potuta constatare in Fiera l’esclusiva presenza di specie animali per le quali è ammessa la vendita”. 



In questo articolo: