Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​’No ad una svolta autoritaria del Paese’, Ingrosso e la sua Cdl voteranno No al referendum costituzionale

by Redazione
17 Agosto 2016 20:01
in Politica
0

‘Noi votiamo NO, per non correre il rischio che l’attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi possa minare le basi della nostra Democrazia, portandola verso un sistema autoritario che non si addice al nostro paese’.
 
Il Segretario Nazionale del CDL , la COSTITUENTE DEMOCRATICA LIBERALE, Antonino Ingrosso, non ha dubbi nel prendere posizione sul prossimo referendum costituzionale a cui saranno chiamati gli Italiani per approvare o per respingere la riforma alla Legge Fondamentale dello Stato dopo le modifiche proposte dal Governo, tra le quali in primis l’abolizione del Senato della Repubblica.  
 
Dopo essersi confederata con altre forze politiche (IGS Italia Giovane Solidale, UDL Unione per la Democrazia e la Libertà, DC Salento e DC Liguria), infatti, la Cdl ha deciso di porre al centro della sua azione politica la lotta contro la riforma costituzionale che in queste settimane il Ministro Maria Elena Boschi sta provando a sponsorizzare in tutte le piazze ed in tutti gli appuntamenti in cui si parla di politica.
 
Come sempre su temi di così importante e stringente attualità il dibattito si sta facendo acceso; ognuna delle due fazioni – i favorevoli ed i contrari – prova a portare dalla propria parte testimonial di lusso in grado di orientare l’opinione dei cittadini, i famosi opinion leaders o meglio ancora makers. Sintomatico il caso del sostegno di Roberto Benigni che il Premier Matteo Renzi ha presentato come un fiore all’occhiello del suo percorso verso il SI’.
 

Ma anche dall’altra parte non mancano frecce nella faretra sostenute con argomenti che trovano riscontro tra i cittadini, argomenti che spesso la nostra testata ha raccolto e presentato.
 
Antonino Ingrosso, segretario Nazionale del CDL, non perde tempo per raccontare l’energie che le forze politiche che si sono confederate, anche in vista di appuntamenti elettorali importanti nel prossimo futuro, vogliono spendere per evitare una deriva se non totalitaria quantomeno decisionista nel nostro Paese, deriva che è stata sempre impedita dall’architettura pensata e scritta dai Padri Costituenti all’indomani della vittoria dei repubblicani sui Monarchici in un ben più difficile referendum se paragonato a quello a cui saremo chiamati tra pochissimi mesi.
 
Di recente impatto mediatico anche la proposta dell’ex candidato sindaco di Forza Italia al comune di Milano, Stefano Parisi, di dare vita ad una vera e propria Costituente in grado di riscrivere la Carta Costituzionale con maggiore partecipazione e condivisione di quanto non si imputi al Governo Renzi e alla maggioranza parlamentare.

Tags: referendum
Previous Post

Al Concertone de La Notte della Taranta in piena sicurezza. Messo a punto il piano sanitario per l’evento del 27 agosto

Next Post

La Maglie-Otranto a quattro corsie è pronta. Aperta al traffico da qualche giorno la nuova strada

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026