Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​San Cesario di Lecce. Da discarica a parco con 100 alberi. Il lieto fine si chiama «bonifica»

by Redazione
28 Luglio 2017 10:48
in Politica
0

Qualche volta il lieto fine c’è. Soprattutto se c’è l’impegno. Così da San Cesario di Lecce parte l’esempio, questa volta positivo. Dove prima c’era una discarica di amianto e macerie, ora ci sono 100 alberi. È la “favola” di una operazione di bonifica realizzata questa mattina sotto gli occhi dei ragazzi delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo di San Cesario di Lecce.

Il terreno, circa 3mila metri quadri in via Tevere, è stato bonificato grazie alla somma di 35mila messa a disposizione dalla Regione Puglia e integrata da un impegno di 15mila euro da parte del Comune di San Cesario. Su una parte della superficie non piantumata l’amministrazione comunale ha già presentato alla Regione il progetto di un ecocentro. Una scelta legata alle esigenze di un corretto smaltimento di rifiuti ingombranti prodotti dalla comunità, che assume un ulteriore carica simbolica dato il precedente stato dei luoghi.

Alla emozionante cerimonia, oltre agli studenti, hanno preso parte l’onorevole Salvatore Capone, il procuratore aggiunto Ennio Cillo, Andrea Romano, il sindaco di San Cesario e i componenti della giunta comunale.

L’iniziativa è stata voluta dal sindaco principalmente come momento di formazione per i ragazzi delle scuole, nel solco del dialogo con gli istituti scolastici del Comune a cui la amministrazione dà grande importanza, in ossequio all’idea che il futuro di una comunità si costruisce a partire dalla formazione dei cittadini più giovani.

“La bonifica ha riguardato i suoli degradati ma vorremmo che riguardasse il modo in cui la nostra comunità si rapporta allo smaltimento dei rifiuti – dichiara il sindaco Andrea Romano. Per questo abbiamo voluto che ci fossero i ragazzi delle scuole, che grazie alla collaborazione della dirigente scolastica stiamo coinvolgendo in numerose iniziative, perché si sentano parte della comunità e si abituino da subito all’idea che cambiare è possibile”.

Tags: bonificheriqualificazione-urbana
Previous Post

Frosinone-Lecce in contemporanea con Pro Vercelli-Sè¼d Tirol. Due partite per un solo canale

Next Post

​Pescatore trovato con 700 esemplari di ricci di mare, ma c’è¨ il «fermo biologico»

Ultime Notizie

Vigili-fuoco-intervenuti-notte
Cronaca

Incendio nella notte a Nardò, distrutto un capannone industriale dismesso

by Redazione

Nella notte un grave incendio ha colpito un capannone dismesso nella zona industriale di Nardò. Intervento massiccio dei Vigili del...

Incendi sempre più frequenti, quando la bellezza dell’estate si trasforma in emergenza

“Ma che caldo fa?” Temperature vicine ai 40°, afa alle stelle e notti tropicali

Tricase e le sue marine, una sosta nei luoghi dello Spirito

«Tuo nipote è nei guai»: anziano cade nella trappola e perde 20mila euro. Arrestato un 22enne

Pasticciotto caldo o freddo? Il dolce dibattito che accende il Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026