“A differenza del famoso personaggio di Collodi, che ad ogni bugia cresceva il naso, nel caso del sindaco Russo a crescere è la tassazione comunale, invece del suo naso. E considerato il pauroso incremento della TARI, di bugie, in questi anni, il Sindaco ne ha raccontate parecchie”. Non usa mezzi termini Circolo PD di Ruffano-Torrepaduli. Come ormai è risaputo, la cosiddetta TARI (tassa sui rifiuti) ha sostituito dallo scorso 1 Gennaio 2014 i precedenti tributi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (noti con l'acronimo di TARSU, e successivamente di TIA e di TARES). La “nuova” tassa conserva tuttavia alcuni presupposti di determinazione della tassa soppressa.
Duro l’affondo da parte del centrosinistra, dunque, nei confronti del primo cittadino, dott. Carlo Russo. E, attraverso una nota stampa pervenutaci in redazione, prosegue la critica politica mirata al suo operato proprio in relazione al capitolo della tassa sulla spazzatura:“Menzogne che hanno contrassegnato per intero la sua disastrosa amministrazione, e che i cittadini conoscono bene".
“In questi giorni – prosegue ancora il comunicato – si sta chiudendo l'ennesimo capitolo della vicenda Tari”. Una vicenda “che da anni – concludono gli esponenti del Circolo del Partito Democratico locale – vede da una parte un'amministrazione immorale, che tradendo il mandato per cui è stata eletta, continua imperterrita a fare di tutto affinché la tassazione sui rifiuti vada aumentando, e dall'altra ci sono i cittadini, vessati da tariffe destinate, ahinoi, ancora a crescere”.
Non resta che attendere, adesso, la replica del sindaco in riferimento alla questione. In tal modo potrà rispondere alle aspre parole proferite dall'opposizione sull'argomento.
