Ciascuno dei sei candidati a Sindaco di Lecce ha scelto un ‘pezzettino’ del capoluogo barocco per chiudere la campagna elettorale prima che scatti, a mezzanotte in punto, il «silenzio elettorale», la pausa di riflessione imposta dalla legge che serve a raffreddare gli animi e schiarire le idee degli elettori che domenica 11 giugno indicheranno sulla scheda blu il nome del primo cittadino che prenderà il posto di Paolo Perrone.
Mauro Giliberti, in corsa a conquistare la poltrona più alta di Palazzo Carafa con il centrodestra sceglie la Trax Road come location per quella che definisce una «straordinaria festa di popolo». Una scelta non casuale quella dell’ex inviato di Porta a Porta: il parco intitolato a Melissa Bassi è perfettamente in linea con il suo programma che ha puntato sulla riqualificazione delle periferie come delle marine che, come ripetuto spesso, devono essere valorizzate al punto da far diventare Lecce una «città d’arte sul mare». All'appuntamento, fissato per le ore 19.30, parteciperanno i candidati di tutte le liste e i tanti amici che, in questi mesi, hanno condiviso e sostenuto gli sforzi e l'impegno di Giliberti che prenderà la parola per rivivere i momenti più emozionanti della campagna elettorale. Dopo il comizio, toccherà alla voce di Enzo Petrachi il compito di suggellare la festa all'insegna della leccesità. La serata proseguirà con Dj set. A sostegno di Giliberti anche la presenza del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Massimo Cassano che ha incontrato i sostenitori di 'Area Popolare' e i candidati della lista 'Lecce Popolare'.
I 5 Stelle, invece, hanno scelto Sant'Oronzo per vegliare sul comizio di chiusura della campagna elettorale. Al grido di «Lecce tornerai a sorridere», Fabio Valente chiama a raccolta i suoi sostenitori in piazza Sant'Oronzo a partire dalle 21.30. Insieme con lui, sul palco, ci saranno anche il deputato alla Camera, Diego De Lorenzis, i senatori Barbara Lezzi, Maurizio Buccarella e Daniela Donno e ovviamente tutti i candidati del Movimento 5 Stelle. «La rivoluzione è iniziata dalle piazze – dichiara Valente – ma il vero cambiamento siete voi leccesi a doverlo fare: nella cabina elettorale, con la matita in mano per scrivere una x che pesa come un macigno. Quella matita è più forte di qualsiasi arma, dimenticate le promesse fatte, siate liberi di scegliere!»
Alle 20.00 sempre in Piazza Sant’Oronzo toccherà a Carlo Salvemini e ai candidati delle sue liste ‘salutare’ i cittadini prima dell’importante appuntamento elettorale di domenica. Un comizio che chiude una campagna elettorale fatta “strada per strada” percorrendo vie, rioni e borghi del capoluogo barocco dove ha portato personalmente i contenuti del suo programma: l’Agenda del Cambiamento. Un comizio finale dopo i 10 «di quartiere». La colonna sonora della serata sarà: "Sei tu la mia città" dei Negramaro, gentilmente concessa da Giuliano Sangiorgi.
Alle 21.30 in contemporanea con i pentastellati Alessandro Delli Noci, candidato sindaco per movimenti civici e UDC, chiuderà la campagna in piazzetta Santa Chiara, lì dove tutto è partito «La mia città – ha dichiarato – merita un sindaco in grado di farsi portavoce delle esigenze di tutte e di tutti, di un sindaco che dia priorità assoluta ai bisogni più urgenti e che riapra le porte di Palazzo Carafa, trasformandolo in casa comunale dove non contano i rapporti personali e personalistici, ma il bene dell'intera collettività. Questo sarà alla base del mio governo di città se i miei concittadini sceglieranno il coraggio, quello che ha spinto me e i miei 214 candidati ad affrontare la sfida del cambiamento».
Matteo Centonze candidato Sindaco di CasaPound, invece, punta sul rione Casermette, simbolo dell'attivismo politico e sociale di Cpi a Lecce. “La nostra è stata una campagna elettorale volta all'ascolto degli ultimi, all'attenzione nei confronti dei leccesi residenti nei quartieri periferici, alle esigenze dei disabili – commenta Matteo Centonze, – per questo non potevamo che scegliere, come sede del nostro ultimo impegno prima del silenzio elettorale, il cuore pulsante della nostra attività a iniziare dalle distribuzioni alimentari per i poveri e continuando con la raccolta firme contro la prostituzione in strada, le richieste per la messa in sicurezza di via Monteroni, la riqualifica di piazzetta Bellini, i corsi gratuiti di autodifesa per le donne e tanto altro ancora". L’appuntamento è al civico numero 87 sulla strada per Monteroni, alle 21.00.
Sceglie la mattina, invece, il candidato sindaco di Lecce Bene Comune, Luca Ruberti che dà appuntamento alle 10.30 alla Macelleria sociale di via Siracusa, al civico 110. Insieme a lui ci saranno, Eleonora Forenza, europarlamentare Sinistra Unita Europea – GUE/NGL, Danilo Scorrano, segretario provinciale Sinistra Italiana, Ernani Favale, segretario provinciale Rifondazione Comunista e Riccardo Rossi, L’Altra Puglia – Brindisi Bene Comune.
